Lavoretti di Natale con la pasta di sale


Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decori per albero 1


Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Fermapacco
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decoro per albero pupazzo di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Alberelli di Natale
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Bastoncini di zucchero
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decori per albero 2

Pasta di sale – Alla fine giunse anche il giorno di anti-Vigilia in men che non si dica, giornata che mette i cuori già in vacanza e rende più tangibile la magia dell’inizio delle feste natalizie. Ma se ancora avessimo un po’ di tempo a disposizione per creare qualcosa di speciale per decorare la casa o da donare agli ospiti in visita?

Aiutiamoci con la pasta di sale, che anche in versione veloce ci dà una mano per i nostri progetti. Quello di oggi è davvero semplicissimo ed è utile per sapere come fare un impasto rustico in color biscotto per i nostri lavoretti a tema. Qui di seguito tutti gli ingredienti e gli accessori di cui abbiamo bisogno.

Al posto della ricetta base puntiamo su un mix alternativo: 1 tazza e mezzo di farina integrale, 1 tazza di sale marino, 1 cucchiaio colmo di polvere di caffè (oppure polvere di cacao o di cannella), 1 tazza di acqua tiepida da usare in base alla consistenza dell’impasto.

In più ci serviranno: coppapasta o tagliabiscotti a tema natalizio (stelle, pupazzi di neve, cristalli di ghiaccio, angioletti, abeti, etc…), pittura acrilica sui toni del marrone, blister di vernice 3d in color bianco-argento o oro, pennelli, utensili da cucina vari, flatting trasparente, nastrino di raso.

Pasta_sale_biscotto

Amalgamiamo bene in una ciotola gli ingredienti secchi sbattendoli con un frustino a mano, dopo di che aggiungiamo l’acqua tiepida a filo e mescoliamo energicamente per incorporarla all’impasto. Smettiamo di aggiungere acqua quando ci sembra che la pasta di sale abbia l’aspetto della pasta pane.

Stendiamo la sfoglia col matterello ad uno spessore di 4mm su un piano da lavoro foderato con carta forno, poi coppiamo la pasta con le formine ed eliminiamo l’eccesso sollevandolo delicatamente. In ultimo pratichiamo dei forellini con lo stuzzicadenti se vogliamo che i nostri decori natalizi siano appendibili.

Alla fine solleviamo il foglio di carta e trasferiamolo su una teglia piatta. Mettiamo tutto in forno a 80° C per qualche ora fino a che i lavoretti non si cuociono e infine terminiamo la cottura con pochi minuti di grill solo da un lato. In questo modo la pasta di sale prenderà la tipica colorazione dei biscotti appena sfornati.

Pasta_sale_biscotto2

Lasciamo freddare, poi diamo gli ultimi tocchi con la vernice acrilica marrone solo nei punti strategici al fine di ricreare le classiche dorature della pasta frolla. Infine stendiamo su tutta la superficie una generosa mano di flatting trasparente, che protegge il colore e la salute dei nostri lavoretti da usura e umidità.

Ultimo step, usiamo le penne di vernice tridimensionale per fare gli ultimi decori. Questa finitura glassata sarà il tocco in più per avere davvero la sensazione di trovarci dinanzi a biscotti natalizi e non a copie non edibili. Inseriamo del nastrino negli occhielli creati prima della cottura e appendiamo in giro per casa.

In alternativa disponiamoli tutti in una coppa da tenere a centro tavola o all’ingresso e permettiamo agli ospiti di portarne via uno come ricordo del Natale 2014. Sarà un prezioso regalo che farà certamente piacere a tutti.

Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decoro con renna
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Motivi natalizi
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie 2
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie 3
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Fiocchi di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Gnometti
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Portacandele
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Pupazzi di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Presepe
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - festone
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - festone di lampadine
Pasta_di_sale_Natale_manina_anno_nuovo
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - finti dolcetti della Befana

Copertina | da Pinterest di Maria Meridith e Hollie Gregory
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-12-2014