Uno dei lati negativi delle feste natalizie è il poco controllo che abbiamo sull’alimentazione. Pranzi e cene luculliani sono infatti i peggiori nemici della linea e della salute, portandoci a grandi abbuffate che irrimediabilmente ci fanno sentire gonfie e a disagio.

Il problema fondamentalmente deriva non solo dalle leccornie che cuciniamo con le nostre mani per i pasti in famiglia, ma soprattutto da quelle che ci vengono servite quando siamo ospiti altrove. In questo modo non abbiamo sotto controllo le calorie di ogni portata e finiamo per ingurgitare, senza accorgercene, molto più cibo di quanto non ne abbiamo realmente bisogno.

Lifesum


Ma si sa, le feste sono un periodo in cui “licet insanire”, per dirla alla latina. L’importante è non esagerare troppo e rimettersi in forma appena passata la quindici giorni natalizia. E per darci una mano a tornare a regime, c’è un’app semplice da usare e molto intuitiva che ci aiuta a stilare un piano dietetico ad hoc e a conteggiare con precisione le calorie di ogni pasto.

La release si chiama Lifesum ed è disponibile per iPhone, iPad e smartphone Android. Il download dell’applicazione è completamente gratuito e mette a disposizione una serie di contenuti interessanti già nella modalità “account base” (conta calorie e dieta standard “migliore salute”).

Per chi volesse fare l’upgrade il costo è variabile a seconda dei mesi che si decide di acquistare. In ogni caso Lifesum aiuta nella creazione di un profilo personale con le proprie condizioni di salute e a prefiggere un obiettivo di chili da perdere attraverso un’alimentazione più equilibrata e la giusta attività fisica.

Lifesum

Ci piace
Ci piace che l’app sia facile da utilizzare, in italiano e che già la sua versione base offra un servizio affidabile e completo (la cosa più bella è che è disponibile la scansione dei codici a barre degli alimenti per avere subito registrata sull’app la loro tabella nutrizionale) per la gestione del piano alimentare.

Non ci piace
Passi che per accedere alle altre diete si debba acquistare la versione gold, ma sarebbe stato più carino poter avere di default anche il questionario per l’inserimento di tutti i parametri. Nella versione standard si può inserire solo peso, altezza e misura del girovita, mentre per BMI, giro braccio, petto e grasso corporeo si deve necessariamente fare l’upgrade.

Gallery | screenshot da sito web Lifesum e da app Store

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-12-2014