Le tendenze makeup degli ultimi anni non lasciano spazio a dubbi: le sopracciglia sono le vere star di qualsiasi maquillage, aprendo lo sguardo, rendendolo più intenso e felino e dando profondità agli occhi. Per tale ragione la cosmesi decorativa dell’ultimo periodo si è evoluta in tal senso, proponendo sempre nuovi prodotti dedicati alla zona eyebrows.

Ma per avere sopracciglia in primo piano come quelle delle dive di Hollywood sul red carpet, come si fa? Una buona soluzione è affidarsi al trucco minerale, che permette in pochi step di avere una perfetta ala di gabbiano, ordinata e ben disegnata, in grado di rendere più seducente il makeup occhi.

Certamente il modo più semplice per riuscirci è affidarsi a cosmetici creati appositamente per lo scopo. Ne sono un esempio le Manga Brows di Neve Cosmetics, delle matite a doppia punta tono su tono, utili a creare una forma perfetta e ottenere un risultato molto naturale o gli ombretti Eyebrow Duo di Lily Lolo, con pigmento colorato e cera fissante per un’applicazione ottimale.

Per chi invece non avesse voglia di investire in cosmetici appositi per la zona sopracciliare, c’è sempre il “fai da te”, utilizzando matite occhi e ombretti minerali che permettono un risultato perfetto in pochi passaggi. Unica cosa che va detta è a proposito delle matite: cercate di scegliere mine piuttosto dure se volete usarle sia per gli occhi sia per le sopracciglia, perché nel secondo caso vi serve un prodotto che non sbavi facilmente con calore, sudore o pioggia.

Il primo step è pettinare con uno scovolino (va benissimo un vecchio pettinino del mascara debitamente lavato e asciugato) le sopracciglia partendo dal basso verso l’alto e l’esterno, in questo modo si inizierà a dare una direzione ai peli. A questo punto prendete la matita, che dovrà essere all’incirca dello stesso colore delle sopracciglia e disegnatene la forma.

Sfumate con un pennellino partendo dall’ala finale verso l’inizio e se necessario ripete l’operazione per colmare gli eventuali buchi rimasti vuoti. A questo punto, se il colore dovesse sembrare troppo netto, applicate con un pennellino angolare un velo di ombretto opaco più chiaro, in modo di dare tridimensionalità al trucco e far sembrare le sopracciglia più naturali.

Ultimo step, usate un correttore minerale liquido o in crema di un paio di toni più chiaro rispetto alla vostra pelle per segnare il contorno, dopo di che sfumate bene per evitare gli stacchi di colore netti. Ed ecco delle sopracciglia perfette e ben definite, che potete ulteriormente fissare con un velo di mascara colorato o in gel trasparente.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-01-2015