Le donne in affari non si supportano a sufficienza tra loro, cosa che di solito avviene nell’universo maschile. Ormai è cosa nota: spesso noi donne siamo in lotta tra noi sul posto di lavoro e non si tratta di scarsa solidarietà femminile, come si sostiene spesso, ma di puro spirito di sopravvivenza. In un mondo come quello del lavoro e degli affari, nei quali le donne, a differenza degli uomini, devono sempre dimostrare qualcosa, “allearsi” diventa impossibile.

Sono moltissimi i casi in cui le donne sul posto di lavoro non si supportano, non si spalleggiano, non si danno una mano: in ufficio i rapporti possono essere anche molto tesi, la competizione tra donne più essere molto elevata e la situazione peggiora soprattutto man mano che si sale nelle gerarchie o quando ci si trova di fronte a donne in carriera, dove trovare alleati nel gentil sesso è impresa quasi impossibile.

Spesso bisognerebbe soffermarsi di più a pensare che alleandosi o, almeno, non pestandosi i piedi a vicenda, il ruolo della donna sul posto di lavoro potrebbe essere preso maggiormente in considerazione: se siamo noi stesse a non aiutarci, a non darci man forte, a non sostenere le nostre posizioni, anche gli uomini si potrebbero sentire in diritto di poter fare la stessa cosa, prevalicandoci e non rispettando le nostre posizioni e i nostri ruoli.

Forse è vero che un po’ più di solidarietà femminile ci vorrebbe: voi che ne pensate?

Via | thebusinesswomanmedia

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-01-2015