Da bambina ero smolto affascinata dai copertoni con cui avevono realizzato il tunnel e l’altalena al parco giochi vicino casa. Queste soluzioni dal sapore vintage non stimolano anche la vostra fantasia?

In effetti, i copertoni e le ruote in gomma di auto e biciclette possono diventare degli accessori e elementi d’arredo niente male. Basta sfruttare il riciclo creativo e rallegrarli con eco pitture, coperture colorate, arricchirli con piani appoggio di legno o metallici, riempimenti vari. I copertoni possono essere riciclati dopo essere stati triturati (e mai bruciati!), ma se volessimo recuperarli scatenando la fantasia, e utilizzarli per la casa e il giardino?

Riutilizziamo e trasformiamo in sgabellino, pouf, tavolino da giardino, fioriere di diverse dimensioni. Le ruote più grandi possono servire anche per rallegrare un angolo destinato al gioco dei bambini, dopo averli dipinte con pitture dai colori fluo. Oppure possimao interrare le mezze ruote nella sabbia o assemblarle e dipingerle come fossero degli animali per fare giocare i bambini.

Ma quali sono i passaggi e gli attrezzi da lavoro? Dopo aver recuperato gli pneumatici dallo sfasciacarrozze o presso qualche gommista, dovrete lavarli accuratamente. Dovrete avere a disposizione del nastro biadesivo, i chiodi, un martello, il trapano, le viti, le rondelle, i dadi, la colla forte, la macchina spillatrice a muro, tessuti, imbottitura sintetica, cerchi in legno e di gommapiuma.

Tavolinetto:usate la rafia o il cordoncino in cotone per rivestire e da incollare con colla a caldo, e poi incollate al top un vetro circolare. Se serve un tavolino più alto basta incollare due o tre copertoni, secondo esigenza, uno sopra all’altro e incollare lo stesso cerchio in vetro al top.

Altalena o elementi per giochi da bambini: la prima si organizza legando la ruota ad un corda spessa ad un ramo dell’albero del giardino. Per organizzare i secondi basta dipingerli con pitture fluo oppure interrare le mezze ruote nella sabbia nella zona gioco dedicata ai bambini. Oppure assemblate e dipingeteli come fossero degli animali.

riciclare-copertoni-fioriere

Fioriera: prendete un cerchio di compensato spesso 3 millimetri circa e con l’aiuto della colla universale attaccatelo al centro della ruota superiore, a quel punto rovesciatelo e inserite il terriccio.

Divanetto: basta usare due ruote una accanto all’altra da fissare con chiodi e spillatrice sul un ripiano di pallet meglio se con quattro ruote sul fondo. Sistemare dei cerchi in gommapiuma rivestiti in tessuto di riciclo che faranno da cuscinetti, e tagliare un’altra gomma in due parti da usare braccioli. Li fisserete con lunghi chiodi sulla tavola di legno. Potrete usarlo per arredare la terrazza o l’angolino relax dell’appartamento.

Contenitore giocattoli: basta dipingere due ruote, e poi fissarle una sopra all’altra. Userete il manufatto per organizzare i giochi della cameretta dei piccoli.

Via | Viralpop
Foto | jbrockjaime @youtube

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-01-2015