Il galateo non è un concetto superato. Certo si è aggiornato e ognuno di noi può prendere alcune regole e farle sue e ignorarne altre. Direi che è importante rispettare dei canoni di civiltà. Quali sono? L’abbigliamento deve corrispondere all’etichetta richiesta dall’ufficio. Se siete quindi in un ambiente molto formale, dovete indossare abiti di un certo rigore: come abiti, tailleur, magari scuri.

Se invece vi trovate in un ufficio assolutamente informale, è assurdo andare in completo. Dovete preferire qualcosa di meno elegante, come una giacca e un jeans, un maglione e un pantalone sportivo. Informale non vuol dire però né da spiaggia né da palestra. È quindi preferibile non esagerare mai con le scollature, le gonne corte e i capi volgari. Così come sono bocciati i pantaloncini corti e gli shorts.

L’eleganza è anche un modo di porsi. Cercate quindi di curare sempre il vostro look, facendo molta attenzione ai dettagli: abbinate sempre una bella camicia o un top a una collana o una cintura importante. Le scarpe non dovrebbero essere da ginnastica, ma nulla vi vieta sempre per il look informale di indossare un paio di sneakers un po’ particolari. È sempre molto importante giocare con i colori e nascondere i difetti. Inoltre, non devono mai mancare un bel trucco e un’acconciatura studiata.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-01-2015