Molto spesso le donne sono vittime nel mondo del lavoro, vittime di una cultura maschilista ma anche vittime della mancanza di voglia di farcela veramente. Diciamoci la verità (non vale per tutte): sono numerose le signore che si tirano indietro. È più facile nascondersi dietro a una serie di bugie, come devo seguire i figli, è un ambiente di raccomandati, tanto se non conosci qualcuno, non vai avanti, o la peggiore, mio marito non vuole. In realtà, le donne hanno anche una serie di vantaggi.

Quali sono? Hanno carattere molto più tenace di quello maschile e devono semplicemente trovare la motivazione giusta. Consideriamo che una donna nell’arco della giornata veste moltissimi ruoli: madre, moglie, in alcuni casi meglio dire badante, cuoca, organizzatrice e manager della casa e lavoratrice. E fa bene tutto. Questo dimostra che si hanno più talenti e più abilità, che il “sesso debole” sa far valere e gestire in contemporanea. Non è un vantaggio?

Aggiungiamo poi un altro elemento? Quando in casa ci sono i lavori “sporchi”, chi è in prima fila con le maniche rimboccate? Sempre le donne. Ciò dimostra che non hanno paura di partire dal basso per raggiungere la vetta. E allora, che cosa ci frena? In realtà siamo quasi sempre artefici del nostro insuccesso. Conviene meditare e mettersi all’opera per cambiare le cose.

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-02-2015