Una delle faccende domestiche a cui va dedicata più attenzione è quella della pulizia di vetri e specchi. Su queste superfici infatti non serve solo igienizzare ma anche evitare che si formino aloni dati dai residui del detergente usato ed è la ragione per cui solitamente qui si utilizzano prodotti di marca appositamente studiati per farle brillare.

Ciò non vuol dire però che non si possano usare delle valide alternative naturali, detersivi fai da te che facciano risplendere la vetreria di casa senza l’utilizzo di prodotti chimici. Pinkblog vi lascia la ricetta di un ottimo spray pulente per vetri e specchi fatto con pochi ingredienti che tutti abbiamo già in casa.

  • 400ml di acqua distillata intiepidita
  • 130ml di aceto bianco
  • 7-8 gocce di olio essenziale di limone o altri agrumi

Dotiamoci poi di un contenitore con spruzzino della grandezza necessaria a contenere il mix di ingredienti e travasiamoli all’interno. Agitiamo bene il composto in modo da farli amalgamare perfettamente, poi vaporizziamo sulle superfici da trattare e puliamo con un panno morbido privo di pelucchi (è perfetto quello classico antistatico per la polvere a tela rasa oppure quello in microfibra).

Il risultato sarà splendente e, grazie agli oli essenziali, anche profumato. Grazie all’aroma degli agrumi infatti sarà possibile attenuare l’odore pungente dell’aceto e non soffrire troppo mentre si usa il prodotto. Questo spray può essere usato per vetri e specchi di casa, ma anche per quelli dell’auto senza pericolo di rovinarli.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-02-2015