Trovare il lavoro ideale può essere molto difficile, soprattutto oggi con la crisi economica che attanaglia l’industria. Per una donna, inserirsi è sempre un po’ più complesso e un po’ più faticoso, soprattutto se si ha l’ambizione di una retribuzione alta. Non esiste quindi un segreto professionale universale e bisogna anche considerare che oggi fare il lavoro per cui abbiamo studiato sta diventando un lusso.

Sicuramente non bisogna avere paura di partire dal basso. Non si può arrivare subito al successo, è necessario salire i gradini partendo dal fondo. Ciò vuol dire non dire no perché la paga è bassa, non lamentarsi troppo se ci sono degli orari un po’ variabili e accettare di lavorare nel weekend. Essere flessibili quanto più possibile è sicuramente il primo punto di partenza. Detto questo, mai offrirsi gratuitamente. Perché? Perché si svaluta il prezzo del lavoro e si svalutano anche le proprie capacità.

È poi essere importante essere convinti di voler intraprendere un certo cammino. Bisogna quindi investire sulla propria formazione, studiare duramente e specializzarsi. La specializzazione deve essere un’arma in più non una catena che ci impedisce di fare nuove esperienze. Altra regola d’oro, non temere di spostarsi. Se la tua città o il tuo Paese non ti offrono l’opportunità che stai cercando, prova a fare un’esperienza altrove, magari all’estero, da rivendere una volta tornati in Italia.

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-02-2015