Lei si chiama Elona, più conosciuta sul web come Elonë o Elona_X ed è una blogger tedesca che si sta facendo conoscere in tutto il mondo per una singolare iniziativa, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla piaga della violenza sulle donne.

E cosa avrai mai ideato la giovanissima internauta per far parlare così tanto di se? Presto detto: una campagna anti stupro che al posto di locandine e materiale informativo ha come protagonisti degli assorbenti “parlanti” che riportano frasi di un certo tipo.

Elona ha infatti deciso di tappezzare muri, pali e arredo urbano della sua cittadina, Karlsruhe, con proteggislip di ogni forma e misura, tutti contenenti slogan ad effetto. Di questi il più esaustivo è certamente “Immaginate se gli uomini fossero disgustati dallo stupro come lo sono dal ciclo”.

E in effetti è molto facile essere solidali con questo motto arguto, dato che non è un mistero che buona fetta del genere maschile storca il naso con repulsione quando si parla dei fisiologici “giorni rossi” femminili!

Peccato che la trovata di Elona non sia stata presa bene da tutti. Se da una parte la sua idea ha trovato consensi anche all’estero, spingendo le donne europee e americane a copiare l’idea, dall’altra sono piovute le critiche ai danni della ragazza, definita addirittura “sociopatica”.

Fortunatamente Elona sarà anche giovane, ma non è priva di argomentazioni e cipiglio. Messi a tacere i maschietti che l’hanno pubblicamente insultata sui social network, è più agguerrita che mai nel combattere la battaglia contro l’ignoranza sul tema della violenza di genere.

Quella stessa che, come Elona stessa ricorda, vede vittime di traffici legati al sesso, ben 205 milioni di donne in tutto il mondo. E quindi, che #padsagainssexism sia!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-03-2015