Donne senza volto, donne che hanno perso tutto tranne la voglia di vivere e di lottare, donne che si rifiutano di continuare a soffrire. Le vittime dell’acido sono numerose, purtroppo, e purtroppo anche questi attacchi sono una forma di violenza tipica maschile. Come sempre le donne vengono sfigurate per mano dei loro mariti, dei padri e degli uomini della loro famiglia. Succede in Italia, ma soprattutto succede in India, dove le atrocità verso le donne sono sempre numerosissime.

È per contrastare questo fenomeno che è nato Bello / Beauty , il calendario voluto dalla fondazione Chhanv e inserito all’interno della campagna Stop Acid Attacks, lanciata a New Delhi nel 2013, uscito l’8 marzo. Le donne senza volto si sono trasformate in modelle, dando alla loro immagine un volto nuovo.

A causa della natura delle loro ferite, le sopravvissute ritengono che sia impossibile vivere con dignità, ma con questo primo servizio fotografico vogliamo fare la differenza, vogliamo dimostrare il contrario. L’obiettivo è quello di aiutare queste signore e reintegrarsi nella società e a ritrovare fiducia.

Ha commentato Ashish Shukla di Stop Acid Attacks. Il calendario accompagnerà in un viaggio lungo 12 mesi, anche se non si tratta di un vero e proprio anno solare. Infatti parte da marzo 2015 per concludersi a febbraio 2016, questo perché il lancio è avvenuto proprio in una ricorrenza speciale, l’8 marzo, per sottolineare il valore simbolico e sociale: in India ogni settimana almeno 5 donne vengono sfigurate (se ne stimano circa mille l’anno). I proventi raccolti con la vendita del calendario saranno utilizzati per finanziare la riabilitazione delle vittime.

Via | IndiaToday

Foto | ONG

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-03-2015