Quali sono i passatempi più adatti a farci trascorrere in modo piacevole un pomeriggio a casa da soli? Se ci pensiamo, tanto desideriamo poter avere una sera tutta per noi, libera da impegni che quando questo accade finiamo per… sciuparla guardando la televisione, navigando random su Internet o mangiucchiando schifezze.

Insomma, perché sprecare il prezioso tempo libero che così raramente abbiamo a disposizione per poter stare un po’ in casa da sole, nel modo più inutile che ci viene in mente? Il fatto è che siamo talmente disabituate al “lusso” di qualche ora “free” che non sappiamo più che farne.

Ecco qualche consiglio per far fruttare queste serate, pomeriggi o mattinate da soli in casa per fare qualcosa che davvero ci appaghi. Il primo suggerimento è molto facile: leggere un buon libro. I libri, quelli buoni, sono cibo per l’anima, ci rilassano e ci stimolano, sono una fonte di ispirazione e un buon mezzo per evadere dalla routine quotidiana senza muoverci da casa.

Se poi siamo molto stanche e stressate, allora scegliamo un bel romanzo che ci faccia sognare, una storia d’amore, o un racconto fantasy, che ci faccia volare con la fantasia, e magari moltiplichiamo il piacere accompagnando la lettura con una buona tazza di tè corroborante o di cioccolata bollente. Se, invece, di oziare in poltrona non abbiamo alcuna voglia, possiamo optare per un hobby, un’attività fai da te, anche andando a “ripescare” qualcosa che nel passato amavamo fare.

Dipingere, ad esempio, oppure, come ormai è di moda anche tra le star, darci alla maglia e all’uncinetto. Con i ferri in mano e un bel gomitolo di filo colorato possiamo trascorrere ore liete libere dallo stress e molto costruttive. Su Youtube trovate molti bei video tutorial per chi sia alle prime armi con dritto e rovescio, oppure per imparare i rudimenti della maglia possiamo optare per un bel volume illustrato (li trovate nel settore hobbistica delle librerie) che ci mostri i vari passaggi.

Altro ottimo hobby artistico è quello del decoupage, divertente e molto creativo. Se amate cucinare le ore libere in casa potrebbero essere impiegate per provare nuove ricette e per preparare qualcosa di sfizioso (da far assaggiare poi alle amiche o ai familiari), come dei biscotti o un dolce decorato. Per uno svago più semplice e rilassante, poi, che ne dite dei cari vecchi puzzle? Sono davvero anti stress e il tempo volerà piacevolemnte.

Se avete buona manualità potreste lanciarvi nell’utilissimo passatempo del riciclo creativo, soprattutto se avete tanto materiale ormai inutile e vi va di decorare la casa in modo originale. Insomma, non c’è limite alle belle cose che potete fare in casa vostra avendo un po’ di tempo libero a disposizione e nessuno con cui condividerlo. E se proprio vi annoiate… prendete il telefono e chiamate una vecchia amica che non sentite da tempo, meglio certo che controllare i like su Facebook!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-03-2015