Come si fa a quiltare a mano? Se finora avete sempre usato la macchina da cucire o se volete apprendere le basi di questa interessante tecnica del fai da te, partendo dalla base, e quindi dalla cucitura a mano dei diversi pezzi di stoffa che andranno a comporre il nostro lavoretto al patchwork, ecco i consigli più utili.

Il video qui sopra è un tutorial in inglese molto utile che ci presenta la base del quiltare a mano: anche se non è in italiano, non vi preoccupate, perché è davvero molto chiaro e semplice da seguire, anche se non si capiscono le parole di chi ha registrato il video tutorial.

Se con la quiltatura a macchina il lavoro è più veloce da realizzare, la procedura “manuale” permette lavoretti più precisi, più consapevoli, più belli, anche se le procedure sono un po’ più lunghe e un po’ più difficili e impegnative. Ma anche se ci vorranno più ore e più fatica, il risultato finale è decisamente migliore.

Grazie alla quiltatura a mano, le cuciture vengono decisamente più precise e c’è anche maggiore soddisfazione nel vedere il progetto che nasce e cresce sotto i nostri occhi.

Foto | da Flickr di rexandsharkey

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-03-2015