Pasqua è passata ma le nostre case sono piene di cioccolato, cioccolatini, praline e coniglietti, cosa fare con tutti questi avanzi golosi? Il cioccolato viene spesso accusato di essere grasso e calorico e di far venire i brufoli, in realtà questo non è vero, o meglio non lo è per il cioccolato fondente che ha molte proprietà benefiche. Meno puro è il cioccolato, minori sono i benefici, quindi cercate di preferire un buon cioccolato fondente con una elevata percentuale di cacao, diciamo non meno del 50-60%. Il cioccolato contiene teobromina e caffeina due sostanze che ci proteggono da stanchezza, stress e nervosismo e favoriscono la concentrazione.

Ci rende più belli

Il cioccolato fa bene alla pelle



Il cioccolato fa bene alla perché è ricco di flavonoidi, antiossidanti naturali che combattono l’azione dei radicali liberi, protegge la pelle dagli eritemi e mantiene la pelle più idratata. Questi antiossidanti si rivelano molto utili anche per il sistema cardiovascolare perché rendono le arterie più flessibili.

Aiuta a dimagrire

Il cioccolato fondente ci aiuta a dimagrire

Il cioccolato fondente ci aiuta a dimagrire, intanto perché rende più sopportabile seguire una dieta ipocalorica dato che un paio di quadrettini al giorno sono più che consentiti. Inoltre è stato dimostrato che mangiare regolarmente il cioccolato ci aiuta a mantenere una maggiore massa magra rispetto a quella grassa.

Previene la depressione

Mangiare il cioccolato previene la depressione

Mangiare il cioccolato ci aiuta a combattere e prevenire la depressione perché stimola la secrezione delle endorfine che contribuiscono ad una sensazione di benessere generale.

Afrodisiaco

Il cioccolato è afrodisiaco

E per finire il cioccolato è l’afrodisiaco per eccellenza perché ci aiuta a secernere la serotonina che è l’ormone dell’amore e del buon umore.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-04-2015