Quando lavoriamo con la pasta di sale, se non ci stiamo cimentando in lavoretti tridimensionali che esigono solo l’uso delle nostre mani come strumento modellante, avremo certamente bisogno di un mezzo per intagliare la sfoglia e renderla pronta alla successiva fase di essiccazione o cottura in forno.

Ma quali sono i metodi principali e più semplici per dare una forma ai nostri decori? Eccone 3 standard, da usare all’occorrenza per ottenere un risultato in linea con il nostro progetto.

Intaglio pasta sale


Intaglio pasta sale - coltellino da plastilina


Intaglio pasta sale - coppapasta

Intagliare la pasta di sale: il coppapasta e le formine

Intaglio pasta sale - coppapasta

È il metodo più veloce per produrre decori in serie che abbiano una forma precisa e senza imperfezioni. L’uso di coppapasta o formine diventa utilissimo se, ad esempio, dobbiamo creare ghirlande, permettendoci di ottenere tutti i pezzi da appendere in poco tempo.

Foto | da Pinterest di Carolee Dowell

Intagliare la pasta di sale: il coltellino per plastilina

Intaglio pasta sale - coltellino da plastilina

Se vogliamo dare una forma personale alla sfoglia di pasta di sale distesa sul piano di lavoro, il coltellino per plastilina è il mezzo migliore per intagliare la pasta. In più può essere usato anche dai bambini in tutta sicurezza, in quanto non ha lame taglienti con cui possono farsi male.

Foto | da Pinterest di The Art of Education

Intagliare la pasta di sale: tazze, bicchieri e accessori da cucina

Intaglio pasta sale - tazze

Se il nostro progetto necessita di decorazioni tondeggianti e non abbiamo dei coppapasta circolari a disposizione, possiamo comunque intagliare la pasta servendoci di tazze e bicchieri girati al contrario. Ma nello stesso modo si possono usare anche i bordi dei contenitori per alimenti, che spesso hanno anche una piacevole forma squadrata e smussata, perfetta per lavoretti un po’ più particolari del solito.

Foto | da Pinterest di Ann Fernandez

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-04-2015