Le vitamine sono fondamentali per il nostro benessere, vanno assunte con il cibo cercando di prestare la massima attenzione a non farci mancare quelle più importanti per la nostra salute. Ecco le più importanti.

  • Vitamina C: è un antiossidante naturale, ci protegge dall’invecchiamento e ci aiuta a rimarginare le ferite. È contenuta in kiwi, arance, agrumi, pomodori, fragole e uva.
  • Vitamina A: contiene carotenoidi e retinolo che proteggono il benessere degli occhi ed è un antiossidante che combatte i radicali liberi. La trovate negli alimenti a foglie verdi (frutta e verdura) e anche nella zucca e nei pomodori.
  • Vitamina B6: rinforza il sistema immunitario e stimola il metabolismo e la trovate in pollo, carne, avena, cereali, avocado e banana.
  • Vitamina B9: è conosciuta come acido folico ed è importantissima soprattutto in gravidanza, è contenuta negli ortaggi a foglia verde, nei legumi ma anche negli agrumi, nelle uova e nel fegato.
  • Vitamina B12: è importante perché aiuta ad estrarre l’energia dagli alimenti ma anche per la memoria e il funzionamento dei nervi. È contenuta nei latticini, nelle uova, nel pesce e nella carne.

Per i vegani è consigliabile mangiare i semi che contengono molte delle vitamine presenti in uova, latte, carne, pollo e pesce.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-04-2015