Domenica 10 maggio si celebra la festa della mamma, un giorno di tenerezza da passare in armonia con la famiglia ma soprattutto con i bambini. La pasta di sale, inseparabile amica dei giochi dei più piccoli, si trasforma così in alleata per la creazione di lavoretti semplici ma di effetto per onorare al meglio la giornata.

Ai più piccoli, si sa, fa sempre piacere sporcarsi un po’ le mani e dare libero sfogo alla propria fantasia. Per le mamme sarà un’occasione per lasciarsi sorprendere completamente o per passare un pomeriggio divertendosi con i pargoli. E se quello che manca sono solo le idee, eccone 5 tutte da copiare.

Lavoretti in pasta di sale per la festa della mamma

[blogo-gallery title=”Pasta di sale festa della mamma” slug=”pasta-di-sale-festa-della-mamma” id=”309662″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5,6″]

Copertina | da Flickr di Radarsmum67

Lavoretti in pasta di sale per festa della mamma: i fiori decorativi

Fiori decorativi


I fiori decorativi sono un lavoretto facile facile che i bambini possono fare quasi integralmente da soli. Basta stendere il panetto di sfoglia e copparlo con delle formine a fiore: agli adulti viene chiesto solo l’aiuto per inserire uno spiedino il legno e cuocere il tutto in forno. A colorare e decorare queste meraviglie ci penseranno sempre i piccoli!

Foto | da Pinterest di Kathy Turney

Lavoretti in pasta di sale per festa della mamma: i ciondoli per le ghirlande

Ciondoli fiorati ghirlande

Usando gli stessi strumenti del lavoretto precedente, si possono anche creare dei fiori per farne bellissime ghirlande da appendere in casa. Per dare un effetto tridimensionale ai decori si possono anche sovrapporre elementi, bagnando i punti di contatto della pasta con un po’ d’acqua. In ultimo si fa un occhiello in cima ai fiorellini e li si cuoce. Dopo potranno essere colorati e appesi con cordini e nastri di raso.

Foto | da Pinterest di HKayDesigns

Lavoretti in pasta di sale per festa della mamma: i monili

Orecchini

A mamme e bimbe piacciono monili e gioiellini. Perché allora non crearne di bellissimi assecondando il proprio gusto? Se optate per degli orecchini ricordatevi di acquistare sia monachelle sia chiusure a clip, in modo che possano essere indossati da chi ha i buchi alle orecchie e da chi non li ha.

Foto | da Pinterest di Shanti Biralo

Lavoretti in pasta di sale per festa della mamma: i lavoretti con le impronte dei bimbi

Lavoretti con impronte

Portachiavi, ciondoli, oggettistica di ogni genere e tipo va bene per la festa della mamma, purché sia un segno indelebile dell’affetto dei cuccioli di casa per la loro amata chioccia. E cosa c’è di meglio di lavoretti decorati con le impronte delle dita dei bambini?

Foto | da Pinterest di Abby St.louis

Lavoretti in pasta di sale per festa della mamma: i chiudipacco

Chiudipacco

E se i lavoretti fossero un modo originale per rendere più personale un pacco dono per la mamma? La pasta di sale ci aiuta anche in questo caso, trasformandosi in simpatici chiudipacco da personalizzare come si vuole. Bianchi o colorati, incisi o decorati con i pennarelli acrilici, ecco un modo davvero grazioso per dire all’angelo di casa quanto le si vuole bene.

Foto | da Pinterest di pamela watt

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-05-2015