Portare i tacchi è pericoloso (per il portafogli)

Donna danno, dice un vecchio adagio. Ma in questo caso a subire i danni sono le stesse donne. Abbiamo già parlato del quanto e perché i tacchi facciano male, ma arrivare a quantificare in cifre tanto allarmanti i problemi derivanti dagli amati stiletti ha del certosino.

Lo ha reso noto il Daily Mail, che ha pubblicato i risultati di una ricerca britannica condotta su mille ragazze dai 15 anni in su. Che naturalmente portano i tacchi, quali che siano le conseguenze sia in positivo (andatura ondeggiante, un plus di femminilità, una passione pura e semplice per le calzatura, la sensazione di benessere) che in negativo (calli, dolori, addirittura dita deformate nei casi più estremi).

La cifra spesa ogni anno per ovviare agli effetti collaterali dei tacchi è stata quantificata, nel solo Regno Unito, in 29 milioni di sterline, corrispondenti a circa 36 milioni di euro. Un ammontare spaventoso, ma dovuto al fatto che le donne, a causa delle lunghe attese nel servizio pubblico, si rivolgono spesso a strutture private, molto più costose.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail