L’amicizia tra donne esiste. È un dato di fatto e non può essere contestato. L’amicizia in generale, quella disinteressata, spontanea e generosa, è molto rara e va oltre la questione di genere. È vero che tra due donne, non si sa per quali strani motivi, la competizione a volte prende il sopravvento.

Ieri abbiamo parlato di gelosia tra sorelle adulte, un sentimento che può minare il legame di complicità. È lo stesso meccanismo che si crea tra le amiche: l’invidia, seppur innocente, ci spinge uan verso l’altra. Lei ha una vita facile (e magari non lo è), ha un marito che è un ottimo partito, ha ottenuto successo in ogni campo desiderato, ha figli, e così via. E non c’è soltanto questo aspetto, esiste anche quello dell’amica che non accetta le critiche perché convinta che l’altra sia gelosa.

Sostiene che stia sbagliando, solo perché è gelosa. Mi dice che non devo accettare certe cose dal partner, perché vorrebbe che ci lasciassero… sono pensieri silenziosi e striscianti, che possono rovinare i rapporti. La vera amicizia non dovrebbe essere offuscata da queste cose. È molto rara, ma è anche quella marcia in più che ci permette di andare avanti nella vita, affrontare le gioie e i dolori che una forza e una risorsa in più.

L’amica è colei di cui non temi il giudizio. Sai bene che un giudizio lo avrà, ma accetti la sentenza senza dubitare, perché sai bene che anche sbagliando le sue parole sono sincere, per il tuo bene, un po’ come quelle di mamma.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-07-2014