Amicizia tra donne ... esiste?

Se esista l’amicizia tra uomo e donna è un argomento spesso oggetto di discussioni, ed anche noi di Pinkblog ne abbiamo parlato recentemente. Sembra, invece, che si dia per scontato che esista quella tra donne, ma è davvero così?

Il quesito, me lo sono posto osservando ciò che accade nei forum femminili o nei reality, oltre, ovviamente, nella vita di tutti giorni, e mi sono sorpresa di come a volte si possa essere “cattive” tra noi, e di come, invece, riusciamo ad allearci quando il bersaglio è un’altra donna, questa competitività che ci caratterizza (ci sono sempre delle eccezioni), finisce frequentemente per favorire gli uomini, soprattutto negli ambienti lavorativi.

Altre volte, invece, mi è capitato di osservare rapporti simbiotici, che forse sono più naturali quando l’amicizia nasce e si sviluppa nella fase adolescenziale, e di chiedermi se in questi casi la competizione non esista.

Personalmente credo che l’amicizia, quella con la “A” maiuscola, sia qualcosa di raro e prezioso, che richiede attenzioni costanti e piena fiducia reciproca, il frutto di un equilibrio fragile e costruito nel tempo, ma che può rivelarsi un sostegno insostituibile per ogni donna.
Voi che ne pensate? Avete delle amiche di cui vi fidate ciecamente? Siete mai state deluse da una di loro? E soprattutto credete in un’amicizia completamente sincera tra donne?

Foto da Flickr

  • shares
  • Mail