Auguri Monica Vitti



Compie 77 anni una delle attrici più straordinarie del panorama cinematografico italiano. Donna di fascino e sensualità, di ironia e intelligenza, donna a 360°. Monica Vitti, che all'anagrafe è Maria Luisa Ceciarelli, nasce a Roma nel 1931 e si diploma attrice nel 1953 all'Accademia d'Arte Drammatica a Roma.

Purtroppo per noi, si è ritirata dalle scene da molto tempo, ma non dimenticheremo mai il triangolo in Amore mio aiutami, oppure l'infedele ne Il dramma della gelosia o ne La ragazza con la pistola fino alla tragicomica pellicola Polvere di Stelle.

Leggo in una intervista: "Ho fatto l'attrice per non morire, e quando a 14 anni e mezzo avevo quasi deciso di smettere di vivere, ho capito che potevo farcela, a continuare, solo fingendo di essere un¹altra, facendo ridere il più possibile". Un'infanzia difficile, di sofferenza che ha trovato consolazione nell'arte.

Monica ama la pittura e soprattutto Morandi, si emoziona davanti a un quadro, ama la scrittura con la quale trova riposo e libertà, Monica è l'arte, Monica è donna.

  • shares
  • Mail