La ricetta delle polpette di melenzane per un secondo rapido e gustoso

polpette-di-melanzane

Le polpette di melanzane sono un secondo piatto gustoso e sfizioso, ottimo se si è indecisi su cosa preparare, oppure se avete abbondato con le pietanze precedenti, e per l'aperitivo Non è di certo una portata leggera e light perché sono fritte, ma sono adatte se avete ospiti vegetariani e vegani. Vi occorreranno 2 melanzane di media grandezza, 2 fette di pane raffermo, 2 uova, del prezzemolo tritato, sale q.b., pepe, noce moscata, scamorza o emmental o galbanino a pezzetti, pangrattato, olio di semi, pecorino grattugiato, parmigiano grattugiato.

Tagliate le melanzane a cubetti con la buccia e mettetele a sbollentare per qualche minuti in acqua salata, lasciateli scolare e raffreddare in un colino. In una ciotola mettete il pane raffermo precedentemente ammollato, strizzato e sbriciolato con le mani e unite le melanzane strizzate bene, 2 uova intere, il prezzemolo tritato, sale e pepe, noce moscata, abbondante parmigiano e pecorino romano grattugiato e un pò di pangrattato, il formaggio a pezzetti. Mescolate bene quindi lasciare riposare in frigo per un’oretta.

Mettete a scaldare una pentola alta con abbondante olio di semi, fare delle palline di media grandezza, passarle prima nel pangrattato e friggerle fino a che non diventano dorate. Poggiatele su carta assorbente e servite calde con l'aggiunta di un goccio aceto balsamico di Modena.

Foto | TM News

  • shares
  • Mail