Miss Italia 2012, ecco come funziona il regolamento e come si vota


Manca poco a Miss Italia 2012. Le ragazze si stanno allenando per la grande diretta di Raiuno, condotta da Fabrizio Frizzi, che incoronerà la più bella d’Italia. L’appuntamento è previsto per il 9 e il 10 settembre. Quindi siete pronti a sintonizzarvi? Stare a casa non significa non partecipare. E’ possibile, infatti, esprimere le proprie preferenze attraverso il voto da casa. Ma come funziona?

Segnatevi questi due numeri di telefono: 894.424 da fisso (solo utenze fisse site in Italia) e
47.222 da mobile. Nel secondo caso si possono sono mandare degli sms con il numero di identificazione della miss scelta. I codici, come sempre, andranno dallo 001 all’101 e per tutta la durata delle finali non saranno mai cambiati. In questo modo, sarà decisamente più facile riconoscere e votare la propria miss del cuore.

Ma quando si può iniziare a votare? Dal 7 di settembre, dopo la fine della prima Anteprima di Miss Italia, il pubblico da casa potrà votare con il televoto, fino alle 19 del 9 settembre. Domenica voterà anche la giuria tecnica che avrà a disposizione ben 10 preferenze per ogni giurato. Il numero massimo di voti, per noi da casa, sono 6 il giorno dell’anteprima e poi massimo 4. Il giorno 7 si voterà per 80 miss in gara al fine di ridurre il numero a 21. A questo punto del concorso le 21 miss promosse si aggiungeranno alle 21 Miss delle regioni, già ammesse alle finali televisive.

Il 9 si entra quindi nel vivo della gara: le ragazze da 42 dovranno diventare 12, grazie all’intervento della giuria tecnica. Saranno poi ripescate 3 ragazze tra le 30 eliminate solo con il voto del pubblico. Il giorno 10 saranno ben 15 le ragazze in gara. Attenzione però, perché il ruolo del pubblico non è finito. Al termine della prima puntata è possibile votare su www.missitalia.rai.it, per ripescare altre ragazze.

Il 10 settembre saranno quindi recuperato cinque ragazze che completeranno le 20 finaliste in lizza per il titolo di Miss. Durante la gara ci saranno diverse fasi di votazione che porteranno le miss da 20 a 10, da 10 a 5, da 5 a 3 e ovviamente da 3 a 1.

  • shares
  • Mail