Penna Bic da donna, critiche sessiste contro la penna femminile

Penna Bic only for her Bic, il colosso internazionale di penne, ha fatto infuriare le femministe di tutto il mondo. Cos'avrà fatto di così sconvolgente, vi starete chiedendo voi. Semplice, ha ideato "Only for her", una penna pensata appositamente per le donne, per stare bene nelle mani di una signora, come recita il claim. Una penna ideale per trovare spazio nelle mani sottili del gentil sesso, che non ha gradito questa attenzione riservata nei suoi riguardi.

La penna di Bic dedicata all'universo femminile è stata lanciata sul mercato nell'aprile del 2011: un accessorio colorato di tinte pastello, molto amate dalle donne, pensato all'interno di un packaging rigorosamente rosa, il colore femminile per eccellenza, impreziosito da brillantini. Finora nessuno aveva avuto niente da ridire, finché su Amazon non sono comparsi commenti particolari...

La penna, che tranne l'estetica è uguale in tutto e per tutto alle normali Bic che tutti usiamo ogni giorno, era passata inosservata: era in vendita ormai da tempo e nessuno si era mai lamentato. Poi su Amazon, famoso portale online per lo shopping, qualcuno ha commentato in maniera ironica la geniale trovata del gruppo:

"Grazie per aver inventato questa meravigliosa penna con cui potrò scrivere le mie ricette".

Dopo questo commento, le donne, ma anche gli uomini, si sono scatenati, sottolineando l'inutilità di una penna per sole donne, denunciando il maschilismo e il sessimo del gruppo, accusato di essere retrogrado, mentre c'è chi è stato molto più sarcastico:

"Finalmente una penna per annotare il ciclo sull'agenda"

Bic questa volta ha combinato un pasticcio di portata internazionale: su Tumblr è stata anche creata una pagina che include tutte le recensioni negative alla nuova penna del gruppo. In termini di pubblicità per l'azienda non è il massimo, così come per l'immagine del gruppo.

Ma poi, perché creare una penna per sole donne? Avrebbe senso una penna per mancini, ma per sole donne proprio no!

Via | Corriere

  • shares
  • Mail