Tante idee per cucine in muratura fai da te per rendere la tua casa unica e bellissima

Cucina in muratura

La cucina in muratura è una delle mode del momento in materia di arredamento della nostra casa. Se avete deciso di realizzare tramite il fai da te ogni ambientazione della vostra casa, dovete essere a conoscenza di alcuni piccoli dettagli per realizzare una cucina in muratura fai da te che sappia rendere più bella e unica la vostra casa.

Come per ogni stanza della vostra nuova abitazione o della vecchia casa che avete deciso di rimettere a nuovo, anche per la cucina dovrete stare attenti a progettare tutto nei minimi particolari: prendete con esattezza le misure dello spazio dove sorgerà la cucina in muratura, fate bene attenzione a dove sistemate i vari ripiani e mobili, per assecondare non solo il vostro senso estetico ma anche la praticità. Ricordatevi che stiamo parlando dell'ambiente più importante di tutta la casa!

Dopo aver stabilito dove sistemare il lavandino, il piano cottura, il frigorifero e il piano di lavoro, oltre che aver stabilito dove dovranno sorgere ripiani, scaffali, mobili e cassettoni, dovete calcolare alla perfezione la larghezza di ogni elemento, che solitamente misura non meno di 90 centimetri, per permettere alla cuoca di lavorare al meglio.

La cucina in muratura ci permette molte soluzioni: potete creare una parete lineare, con frigorifero e forno a incasso, oppure ideare un'isola al centro della stanza o una penisola che si stacca dal piano di lavoro, da utilizzare anche come ripiano per fare colazione o merenda. Ancora, potete creare una cucina in muratura ad angolo oppure staccare solo la colonna del forno e del frigorifero, per un effetto più lineare e anche pratico.

Come pensili, consiglio caldamente i cassettoni, molto capienti e di facile utilizzazione, mentre se dove per forza pensare a dei mobili ad angolo, in commercio esistono molte soluzioni scorrevoli per poter ottimizzare al meglio anche gli spazi più angusti.

Infine, scegliete con cura i materiali che andranno a comporre la vostra cucina: dovrà durare a lungo, quindi meglio spendere qualche euro in più adesso, evitando di dover rifare tutto il lavoro da capo tra qualche anno!

Foto | © TM News

  • shares
  • Mail