Decorazioni fai-da-te: patchwork senz'ago per un country fuoriporta natalizio

Tra le tante tecniche per creare decorazioni natalizie fai-da-te, il patchwork senz'ago è sicuramente una delle più semplici e simpatiche, proprio per questo proponiamo alle lettrici di Pink un mini tutorial per realizzare un fuoriporta originale con questo metodo.

Per realizzarlo occorrono: una corona di polistirolo, una limetta per unghie, un taglierino sottile, spilli corti, almeno due tipi di cotonine colorate, cordoncino, nastro con spessore di almeno 4 cm.

Per questo lavoro useremo due tipi di tecniche la tecnica a intarsio e quella a "carciofo". Iniziamo dal retro, che va diviso in quattro parti (tracciate sempre prima le linee con la matita) e ricoperto con attenzione usando la tecnica a intaglio (foto 2 e 3 della gallery), alterniamo le due fantasie di stoffa, fate attenzione quando infilate i pezzettini di cotone con la limetta in quanto il polistirolo è molto fragile.

Adesso dedichiamoci alla parte più faticosa, dobbiamo ricoprire il fronte con tanti triangolini di stoffa usando la tecnica a carciofo, qui è necessaria un po' di pazienza, ogni cotonina deve essere piegata e fissata con almeno due spillini, e ogni striscia è composta da tre triangoli (foto 4 e 5), l'effetto che vogliamo creare è quello di una corona di foglie. Quando avremo terminato, rifiniamo il lavoro con un cordoncino fermato con degli spilli sul tutto il contorno(foto 4), in questo modo copriremo anche eventuali sbavature. Non ci resta che fare un bel fiocco con il nastro e applicarlo al centro della corona sempre con gli spillini o con la colla a caldo.

Potrete personalizzare il fuori porta come preferite, ad esempio usate delle stoffine opache e con disegnini per mantenere uno stile country, oppure lucide o satinate per uno stile elegante e raffinato. Provateci! Alla prossima!

Mandateci le foto delle vostre decorazioni e creazioni a tema natalizio a info@pinkblog.it, magari proprio di quelle che vi segnaliamo a Pinkblog, chissà che non le vediate pubblicate in un post speciale natalizio.

Lavoro finito
tutorial per creare un fuoriporta natalizio
tutorial per creare un fuoriporta natalizio
tutorial per creare un fuoriporta natalizio
tutorial per creare un fuoriporta natalizio
tutorial per creare un fuoriporta natalizio

  • shares
  • Mail