Dieta Dukan, lo schema settimanale completo da seguire

Dieta Dukan

La Dieta Dukan ha già fatto dimagrire molte persone in tutto il mondo. Stiamo parlando di un regime alimentare ideato da Pierre Dukan, oggetto anche di molte critiche. Il dottore ha ideato uno schema di dimagrimento naturale, formato da 100 alimenti, 72 dei quali di origine animale e 28 di origine vegetale.

La Dieta Dukan si sviluppa in quattro fasi, che comprendono sia quelle dedicate alla perdita di peso vera e propria sia alla stabilizzazione del peso. Quattro fasi da seguire una dietro l'altra, assumendo i cibi consigliati, per poter dimagrire, secondo le promesse di Pierre Dukan, in maniera assolutamente naturale. Ecco lo schema settimanale completo.



  1. FASE 1 di ATTACCO, è la fase più veloce ed è la prima. Il regime alimentare è composto dai 72 alimenti a base proteica previsti dal dottore francese. E' la fase in cui perdiamo peso, assumendo carni di pollo, tacchino, vitello e manzo rigorosamente magre, uova, pesci, frutti di mare, latte, yogurt. Da evitare la frutta e gli zuccheri.

  2. FASE 2 di CROCIERA, è la fase che porta al giusto peso. Il regime alimentare alterna giornate in cui si mangiano solo proteine animali a giorni di proteine con l'aggiunta di verdure, tra le quali la lattuga, i fagiolini, gli spinaci, i pomodori...

  3. FASE 3 di CONSOLIDAMENTO della durata di 10 giorni per chilo perso, per ritornare ad un regime alimentare più equilibrato, che comprende anche due pasti "di gala". Si possono mangiare zuccheri e carboidrati, come pane e formaggio, oltre che la frutta. Il giovedì, però, dovrà essere una giornata solo proteica.

  4. FASE 4 di STABILIZZAZIONE, per evitare di recuperare il peso perduto. Una fase che dura per il resto della vita, che prevede sempre il giovedì solo proteico e l'assunzione quotidiana di tre cucchiai di crusca d'avena.


Foto | © TM News

Via | Dieta Dukan

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