Crema pasticcera, la ricetta originale per un risultato garantito

Crema pasticcera

La crema pasticcera è alla base della cucina italiana per la preparazione di ottimi dolci da servire in ogni stagione. Ma qual è la ricetta originale? Come si prepara una buona e perfetta crema pasticcera? I nostri amici di Gustoblog ci hanno suggerito un modo per preparare questa farcia base secondo tradizione.

Ovviamente si tratta della ricetta base, che poi noi potremo andare a modificare e personalizzare secondo le nostre esigenze e i nostri gusti, magari con l'aggiunta di gocce di cioccolato, di panna, di cacao. Ma la ricetta base della crema pasticcera rimane sempre una. Scopriamola insieme!

Ingredienti: 500 millilitri di latte, 130 grammi di zucchero, 20 grammi di farina 00, 20 grammi di amido, quattro tuorli d'uovo, mezza bacca di vaniglia.

Ed ora andiamo ai fornelli per preparare la crema pasticcera: prendete il latte e versatelo in un pentolino che andrete a mettere sul fuoco. Scaldate il laette e aggiungete la bacca di vaniglia, che dovrà rimanere in infusione per qualche minuto. Prendete i tuorli e sbatteteli con lo zucchero, fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso, senza grumi. Unite al composto la farina, che avrete precedentemente setacciato, l'amico e il latte caldo, da inserire gradualmente e non di getto, continuando sempre a mescolare, altrimenti il rischio di grumi è alto. Continua a mescolare sul fuoco vivo fino a quando non si sarà addensata la crema. A questo punto è pronta e potrete utilizzarla nei vostri dolci, non prima di aver eliminato, però, la bacca di vaniglia.

La crema pasticcera nelle crostate è buonissima, ma anche come "ripieno" di altri dolci che prevedono ad esempio l'uso di una farcia semplice e gustosa, senza dimenticare i dolci al cucchiaio!

Foto | © TM News

  • shares
  • Mail