Il rosso è di moda da 15.000 anni

albero rossoE noi che ci creiamo sempre tanti problemi nel seguire o no la moda del momento. Senza alcun timore di sbagliare la soluzione migliore, nel dubbio, è scegliere il rosso. Come il nero sembra non passare mai di moda ma soprattutto era già di moda 15.000 anni fa. Una longevità di tutto rispetto.

Li Zhangyang, ricercatore dell’Istituto di Archeologia di Henan è arrivato a queste conclusioni seguendo i lavori di un team di archeologi che studia da anni i resti dell’antica città di Xuchang, dove sono stati ritrovati frammenti di ematite importata da altre zone e utilizzata per tingere i tessuti.

Difficile dire se fossero tutti tinti di rosso – ma la quantità di tracce ritrovata fa pensare che si trattasse di una buona parte – ma quel che è certo è che al di là delle ovvie associazioni del colore rosso (il sangue, il calore, la passione ma anche, in Cina, felicità e fortuna) e della disponibilità di coloranti adatti, diventa tutto più chiaro se consideriamo che gli uomini sono naturalmente attratti dal rosso.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail