La tragedia dell'11 settembre 2001, le vittime e il dolore di chi è sopravvissuto: il ricordo di Pinkblog

11 settembre 2001 il ricordo

Tutte noi ricordiamo perfettamente cosa stavamo facendo l'11 settembre 2001 alle ore 15 italiane. Quella data e quell'ora difficilmente vengono dimenticate, perché hanno rappresentato un momento doloroso della nostra storia moderna, che non si può cancellare dal proprio cuore. Quel giorno, a quell'ora, quando a New York erano da poco passate le 9 del mattino, il primo aereo si schianta contro le Torri Gemelle. E' l'inizio di una tragedia infinita.

Il mondo intero è stato sconvolto da questo tragico evento, che ha ancora dei lati oscuri: la versione ufficiale parla infatti di quattro terroristi affiliati ad Al Qaeda che hanno dirottato quattro aerei. I primi due si sono schiantati contro le Torri Gemelle, causandone il crollo, il terzo, invece, sul Pentagono, mentre il quarto era diretto contro il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington, ma grazie al coraggio dei passeggeri non centrò l'obiettivo, schiantandosi in un campo vicino Shanksville, nella Contea di Somerset in Pennsylvania. I complottisti, invece, riportano altre teorie, che prevedono bombe già presenti all'interno o addirittura l'estraneità ai fatti di Al Qaeda, puntando per una pista interna.

L'unica certezza rimangono le vittime. E il dolore di coloro che sono sopravvissuti agli attentati o hanno perso qualche amato in quel tragico giorno.


Ricordo dell'11 settembre 2001

11 settembre 2001 attentato11 settembre 2001 commemorazione11 settembre 2001 i soccorsi
11 settembre 2001 i soccorritori

Gli attacchi dell'11 settembre 2001, infatti, causarono la morte di 3000 persone: 2752 furono le vittime delle sole Torri Gemelle, simbolo di New York. 343 i vigili del fuoco e 60 i poliziotti che persero la vita mentre cercavano di trarre in salvo persone vive dalle macerie. 246 i civili morti sugli aeroplani dirottati, 125 le vittime al Pentagono. E secondo quanto riportato da Wikipedia ci sarebbero ancora 24 dispersi. Le vittime, la maggior parte delle quali erano civili (solo cinquanta i militari che hanno perso la vita nell'attacco al Pentagono), non era solo statunitensi, ma provenivano da 90 paesi del mondo. Una tragedia globale!

Oggi passando a New York dove un tempo sorgevano le Torri Gemelle non si può non pensare a quel tragico giorno che ha segnato le vite di tutti noi. Il nostro pensiero oggi vola a tutte le famiglie che hanno perso qualcuno e che ancora si stanno chiedendo il perché di tanto dolore!

11 settembre 2001 le Torri Gemelle11 settembre 2001 la tragedia
11 settembre 2001 i vigili del fuoco11 settembre 2001 le vittime

Foto | © TM News

  • shares
  • Mail