La dieta Dukan, facile con il menù da seguire

Tra le tante diete che in questi ultimi anni vanno di moda, un posto particolare e di tutto rilievo è dedicato alla dieta Dukan, così chiamata perché ideata dal nutrizionista francese Pierre Dukan, ritenuto in patria una vera eminenza del campo.

Questo regime alimentare, che sta spopolando tra le star di tutto il mondo e i cui esempi dei risultati che hanno ottenuto vengono riportati oramai quotidianamente, si basa sostanzialmente sulla totale eliminazione, almeno nelle prime fasi della dieta, dei carboidrati.

Come abbiamo già avuto modo di dirvi, la dieta Dukan si compone di uno schema ben preciso che prevede quattro fasi: la prima fase è quella di attacco e dura dai tre ai dieci giorni, durante i quali si mangiano cibi molto ricchi di proteine, come la carne, sia bianca che rossa, le uova, il pesce, i crostacei e il latte magro. Il tutto senza limiti.

La seconda fase, chiamata “di crociera”, consiste nell’aggiungere ai cibi proteici verdure e legumi. D’altronde in tema di alimentazione si sa che i legumi sono utili anche per dimagrire. Particolarmente indicati sono i pomodori, i cetrioli, gli spinaci, l’insalata, i funghi. È in questo periodo che si arriva al tanto desiderato peso forma.

La terza fase è quella di consolidamento, che prevede il consumo di amidi due volte a settimana e la frutta. Sempre due volte a settimana ci si può concedere qualche strappo alla regola. Il tutto portato avanti per un numero di giorni che corrisponde al peso perso moltiplicato per 10 volte.

L’ultima fase, detta di stabilizzazione, si distingue per il ritorno alle consuete abitudini alimentari, prestando attenzione a mangiare per un giorno a settimana solo le proteine che erano previste nella prima fase della dieta.

Ecco il menù da seguire:

Innanzi tutto bisogna bere 2 litri d'acqua ogni giorno.

Menù settimanale Fase si attacco con Proteine Pure:

Lunedì- Mercoledì - Venerdì

    Colazione: Yogurt magro, 3 cucchiai di crusca d'avena e 2 caffè con aspartame

    Pranzo: salmone al cartoccio, condito con salsa di yogurt preparata con un vasetto di yogurt, 1 scalogno (piccoli pezzi a piacere) e qualche goccia di limone. Oppure uova sode; oppure crostacei o gamberi conditi con olio di paraffina o maionese dukan

    Spuntino: 2 yogurt magri

    Cena: frittata alle erbe (2 uova) con erba cipollina

Martedì - Giovedì - Sabato e Domenica

    Colazione: cereali di avena e yogurt magro

    Pranzo: una fetta di manzo alla griglia condito con erbette; oppure una fetta grande di pollo o tacchino

    Spuntino: yogurt magro alla frutta senza zucchero

    Cena: fette di tacchino alla griglia o Formaggio magro 100 g, oppure uova sode.

Menù settimanale Fase di Crociera con introduzione graduale di verdure (proteine e verdure)

Lunedì - Mercoledì - Venerdì – Domenica

    Colazione: crusca di avena cotta nel latte scremato con cannella e caffè con Aspartame

    Pranzo: 2 fette di coscia di agnello arrostite - Indivia e peperoni cotti al vapore in insalata

    Spuntino: 2 yogurt magri alla frutta

    Sera: filetto di pescatrice in padella cotta con poco olio, pomodori a dadini, scalogno, la scorza di limone e curcuma. Oppure Spigola o Merluzzo. Asparagi conditi con olio e aceto

Martedì - Giovedì - Sabato Proteine e verdure

    Colazione: 3 cucchiai di cereali d'avena, latte, cannella; Caffè con Aspartame

    Pranzo: Salmone o filetto di merluzzo alla griglia con erbette e bietole lesse o verdure saltate in una padella antiaderente con salsa allo yogurt

    Spuntino: 100 g di formaggio fresco

    Cena: Salmone affumicato con capperi, insalata di indivia o carne macinata non troppo grassa saltata in padella

Menù settimanale per Fase di Consolidamento

Lunedì - Mercoledì - Venerdì (Proteine e verdure)

    Colazione: crema di formaggio con caffè nero e Aspartame

    Pranzo: Asparagi lessi in salsa vinaigrette con spiedini di tacchino cotto alla griglia con paprica

    Spuntino: mousse magra di frutta

    Cena: Insalata di prosciutto senza grassi, maionese, uova sode (maionese Dukan in olio di paraffina) mista con vinaigrette

Martedì - Giovedì - Sabato Fase (Consolidamento - Proteine e verdure)

    Colazione: caffè e flan Dukan con aspartame

    Pranzo: insalata di pomodori con filetti di coniglio con senape o con asparagi verdi; uno di questi giorni a scelta: insalata di riso o di cous cous

    Spuntino: 1 yogurt

    Cena: Filetto di manzo alla griglia con broccoli lessi

Domenica Consolidamento

    Colazione: yogurt dolce - 3 cucchiai di crusca di frumento Caffè con aspartame

    Pranzo: 70 g di pasta al pomodoro

    Cena: insalata di cetrioli con yogurt e 2 uova lesse con sale e olio

  • shares
  • Mail