Decorazioni di Natale fai-da-te: bastoncini di caramella creati con il fimo

bastoncini fimo

Il momento tanto atteso è arrivato, oggi 8 dicembre, molti italiani si dedicano alla preparazione dell'albero e alle altre addobbi natalizi, ma possiamo ancora realizzare insieme qualche semplice e velocissima decorazione-fai da-te come questi golosi bastoncini di caramella, realizzati con il fimo, una pasta sintetica simile al cernit.

Per realizzarli ci occorrono: due panetti di fimo (bianco e rosso), dei piccoli ganci di ferro (li troverete in merceria), nastrino e spray acrilico lucido.

Per prima cosa tagliano in egual misura due pezzetti di fimo, e creiamo con le mani delle strisciette cilindriche (come se volessimo preparare degli gnocchi). Tagliamo le parti finali con un coltello per renderle più dritte e intrecciamo i due colori (osservando la figura si comprende meglio) , poi pieghiamo uno dei due estremi come a voler creare un manico di un ombrello.

Adesso prendete uno dei gancetti e infilatelo al centro della curva, successivamente vi servirà per inserire il nastrino per appenderlo, se non avete reperito i ganci, non preoccupatevi i bastoncini possono essere messi direttamente sull albero, oppure , una volta terminati potrete incollare con la colla a caldo il nastrino sul fimo.

Passiamo alla fase di cottura, generalmente questa pasta sintetica cuoce a 120° per 15 minuti, se l'oggetto è particolarmente doppio si arriva fino a mezz'ora. Una volta tolti dal fornetto, aspettate che si raffreddino completamente prima di maneggiarli. Infine, potrete rendere il basttoncino lucido con una passata di spray acrilico.

Con queste paste sintetiche potrete realizzare anche tanti altri simpatici addobbi, cappelli di Babbo Natale, gingerbread, orsetti, insomma, tutto cio' che la vostra fantasia vi suggerisce di fare.

Mandateci le foto delle vostre decorazioni e creazioni a tema natalizio a info@pinkblog.it, magari proprio quelle che vi segnaliamo qui su Pinkblog, chissà che non le vediate pubblicate nello speciale post di Natale.

Provateci e buon giorno dell'Immacolata a tutte le nostre lettrici!

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA&LIFESTYLE DI BLOGO