Il giallo è il colore del 2009

abito giallo Manca poco all’inizio di un nuovo anno e già si cercano e si fanno previsioni sui costumi e sui trend del 2009. La prima novità è stata annunciata da Pantone, la società americana esperta del mondo dei colori, che ha affermato che il nuovo anno sarà all’insegna del giallo mimosa.

Se analizziamo nel dettaglio il significato di questo colore esso rappresenta l’ottimismo e la concretezza, è allegro, luminoso, caldo. Nella cromoterapia è utilizzato per stimolare l'attenzione e l'apprendimento, acuire la mente e la concentrazione ed esprime il movimento in espansione, quindi corrisponde alla ricerca del nuovo, del cambiamento.

Ma questi esperti affermano che il giallo-mimosa non sarà solo il colore che caratterizzerà la moda del 2009, infatti dobbiamo abituarci a vederlo nei luoghi dove non è stato, spesso, preso in considerazione: in cucina, in salotto, nel bagno e negli oggetti domestici.

Dopo un 2008 caratterizzato dal grigiore della crisi economica, il 2009 sarà l’anno della ripresa, dell’ottimismo e di questa tonalità di giallo che alcuni stilisti hanno già proposto nelle loro collezioni per la primavera-estate e noi siamo pronte a illuminare il nostro guardaroba?

Via| Brisbanetimes

  • shares
  • Mail