Il ritorno della moda anni 80, tutto ciò che andava in voga


I mitici '80, chi, come me, non c'era ancora può solo immaginarli attraverso vecchie riviste o qualche ricerca su Google o riviverli grazie alla moda che periodicamente riporta in voga vecchie tendenze dando vita a mix tra vintage e moderno sempre interessanti.

Prepariamoci, quindi, a tirare fuori dai cassetti leggings super aderenti, meglio ancora se in pelle, da abbinare a maxi maglie morbide e monospalla, in perfetto stile Flashdance, ma con un tocco di femminilità in più. Quanto ai capi spalla tornano le giacche costruite, con forme squadrate e spalline quasi futuristiche, adatte davvero a chi non ha timore di osare un look diverso dal solito.

Ma nella moda anni '80 c'era anche spazio per minigonne a vita alta, calze colorate e scarpe da ginnastica, come quelle indossate da Marty McFly, il tutto completato da accessori vistosi. Un esempio? Orecchini a cerchio grandi e in plastica e bracciali multicolor.

Quanto ai capelli, era irrinunciabile la permanente che regalavo volume e ricci non troppo definiti o lo stile frisèe, una pratica abbastanza dannosa per la capigliatura e dall'effetto non proprio stiloso, che può essere senza rimpianti sostituito da morbidi boccoli e realizzati con l'aiuto di bigodini ad hoc e un tocco di piastra.

Infine, il make-up dove il colore pieno e vivace trovava la sua massima espressione, nuances quasi fluo per occhi e labbra rendevano il trucco un elemento essenziale del look, una tendenza questa che può essere ripresa e adattata al nuovo secolo semplicemente aggiungendo un eye-liner dal colore accesso o lipstick mat fuxia al make-up di tutti i giorni.

  • shares
  • Mail