Donne curvy: la dittatura delle taglie va tramontando e alle forme morbide viene dedicato un libro

Agli uomini piacciono le donne formose, agli stilisti ancora quelle scheletriche. Eppure il trend sta cambiando, perché sempre più modelle curvilinee affollano le patinate riviste di moda, con somma gioia delle donne normali, che vestono dalla 44 in poi. Tuttavia, la tendenza delle passerelle è sempre quella della cosiddetta "dittatura delle taglie" e per le donne curvy è sempre un problema competere con la controparte grissino.

Lo raccontano sapientemente Daniela Fedi e Lucia Serlenga, giornaliste di moda e taglie comode, nel loro ultimo libro "Curvy – Il lato glamour delle rotondità", edito da Mondadori. Le due signore raccontano con verve e ironia la bellezza del lato morbido (o dei lati) di ogni donna, quella che non vuole rinunciare ad essere come madre natura l'ha creata e nemmeno a sentirsi bella in abito firmato.

Per la rivoluzione in atto diciamo grazie anche a Patrizia Mirigliani che ha portato nel concorso di Miss Italia, già dallo scorso anno, la fascia di Miss Forme Morbide. Quest'anno il titolo è toccato alla taglia 44 Sonia Di Palma che, sebbene rientri ampiamente nella categoria delle donne normopeso, solo due anni prima non sarebbe stata mai presa a gareggiare nella finale.

Nella moda, si sa, i centimetri sono importanti, gli abiti sono creati appositamente per la misura manichino e la modella, di fatto, altro non è che un automa che cammina, una mera cornice del capolavoro che indossa: l'abito. La magrezza, specie quando è eccessiva, risulta fredda, impersonale e di certo tutt'altro che sana. Ecco perché siamo felici che esistano brand tipo Elena Mirò e Taillissime, fatti apposta per vestire la donna formosa e verace.

Ricordate il nostro servizio su Tara Lynn dello scorso maggio? A qualcuno è parso che la ragazza non avesse il giusto visino e la giusta tempra per fare parte del mondo delle passerelle? A noi no, quindi viva l'eterogeneità nella moda e viva per chi si accorge che la bellezza non ha taglia.

Foto | Facebook - Curvy Magazine

  • shares
  • Mail