La classifica dei vip più seguiti su Facebook e Twitter nel 2012

Non siamo ancora alla fine di questo anno ma è già tempo di classifiche, prepariamoci dunque a leggerne molte nei mesi a venire e, per cominciare, partiamo con quella dei vip più seguiti su Facebook e Twitter nel 2012.

Come è facile immaginare tra i nomi più quotati ci sono quelli di cantanti e soubrette; nessun attore, nessuna attrice e nemmeno l'ombra di un politico. Strano? Direi di no, molte persone utilizzano i social network esclusivamente per svagarsi e non, evidentemente, per rimanere nel mondo reale.

Come fare, comunque, a stilare una classifica il più possibile completa? Il blog Pubblicodelirio.it ha lanciato lo scorso novembre "Social VIP", un osservatorio dei personaggi famosi italiani sui social network.

Coloro che lavorano al blog hanno preso in considerazione da quando il progetto è partito fino ad oggi 420 personaggi famosi, con particolare riferimento a conduttori radiofonici e televisivi, comici, attori di fiction e cinema, star della musica. Quali sono stati i risultati rispetto ai vip più seguiti nel 2012?

Per quanto riguarda le pagine di Facebook vince un terzetto composto tutto da cantanti: Vasco Rossi, Ligabuee Laura Pausini. A seguire troviamo Belen Rodriguez, che però ha cancellato il suo account ad aprile 2012 liberando così la terza posizione, e poi Checco Zalone. Subito dopo si riprende ancora con la musica, trovando Eros Ramazzotti, Giovanni Vernia, Emma Marrone, Marco Bazzoni e Fabri Fibra.

Aldo, Giovanni e Giacomo sono stabili al 16° posto ma con ben 80.000 fan in più rispetto ad agosto. Ottima performance anche per Raffaella Fico (+60.000 per lei) e Leonardo Pieraccioni che più che raddoppia i fan entrando prepotentemente nei 100.

Su Twitter, invece, sembra che continui il calo di interesse nei confronti dei vip, persino nei mesi estivi non si è fermato il drastico calo della media mensile di nuovi follower dei 100 vip più seguiti, che dai 37.000 di febbraio é scesa ad agosto sotto i 7.000.

Invariate le posizioni dalla 4 alla 10 con Fabri Fibra che precede Melissa Satta. A seguire Gerry Scotti, Michelle Hunziker, Trio Medusa, Nicola Savino e Luca Bizzarri. Più indietro Elisabetta Canalis soffia la 13° posizione a Tiziano Ferro, mentre Cesare Cremonini (23°), Vasco Rossi (27°), Alessandra Amoroso (41°) salgono tutti di due.

Via | comunicato stampa

  • shares
  • +1
  • Mail