Dolci autunnali: le ricette semplici e di effetto per la mezza stagione

Ferie finite da un pezzo, tempo sempre più inclemente, figli a scuola e tanta voglia di dolcezza? Eh si, ci stiamo proprio preparando alla stagione fredda. Ecco perché Pinkblog cerca di rendere il passaggio più soft, suggerendo qualche ricetta semplice e di effetto per buonissimi dolci autunnali. E allora forza, mettiamoci ai fornelli e spruzziamo un po' di zucchero su queste giornate sempre più corte.

Partiamo con un classico, il ciambellone di zucca. Questo profumato ortaggio fa subito venire in mente il periodo attuale e si presta benissimo per dare un tocco di arancione anche alla nostra tavola. Oltre alla zucca servono farina, cannella, un pizzico di sale e uno di noce moscata, olio di semi, uova, zucchero, lievito e, a discrezione, anche noci tritate. Gli ingredienti vanno frullati insieme, dopo aver fatto appassire in forno la zucca e messi nello stampo. Un tocco in più? Potete glassare il tutto e renderlo ancora più dolce!

Chi può resistere poi al cioccolato? Tanto limitato in estate, a causa della sua conservazione non perfetta e per via della sua materia grassa, in autunno è un piacere riaverlo nel piatto. E che dire di una morbida mousse al cioccolato per riprendere confidenza? Ci servirà del fondente, burro, uova, zucchero semolato e un pizzico di sale. Per la decorazione finale largo spazio alla fantasia.

E per un té con le amiche o per la merenda dei più piccoli, nulla è più indicato dei cookies al cioccolato, buonissimi biscottoni di frolla con scaglie di fondente. Ci serviranno farina, cioccolato in gocce, burro, zucchero sia bianco sia di canna, uova, un cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Ci viene già l'acquolina in bocca.

Possiamo anche cimentarci nel creare la nostra Nutella casalinga, per avere sempre disponibile una crema genuina da spalmare su pane, fette biscottate o per farcire le crostate. E allora via di cioccolato fondente, nocciole tostate, zucchero, burro e latte. E se proprio siamo viziate, mentre bolliamo gli ingredienti, possiamo anche aromatizzare con vaniglia il tutto. Slurp.

E per sentire il vero gusto dell'autunno? La charlotte di castagne è perfetta, fatta con questo buonissimo frutto accompagnato da cioccolato fondente, uova, burro e un bicchiere di panna. Come per le altre ricette, vi rimandiamo al link per dosaggi corretti e passaggi della preparazione, ma voi fateci sapere se la nostra dolce lista vi ha messo almeno un po' di buonumore.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail