Torna il look anni 80: quali sono i capi base da indossare e le acconciature per capelli

Look anni 80

Ce ne siamo accorte da tempo che la moda è fatta davvero di corsi e ricorsi storici, ma mai come in questo periodo assistiamo a una vera e propria commistione di generi ed epoche che rende più movimentato il guardaroba. Di certo colore ed eccessi hanno solo un periodo: gli anni 80, quando esasperare volumi, tinte, altezze era decisamente un must. E allora, come copiare questo tipo di look?

Pinkblog vi porta a fare un tuffo nel passato, in stile Ritorno al Futuro. Ma niente Michael J. Fox a bordo della mitica DeLorean, solo qualche spunto interessante per riesumare dall'armadio i capi base da indossare ed essere al passo coi tempi. Preparate il blocknotes e tenetevi pronte a rispolverare le vecchie glorie. The 80s are back!

Look anni 80

Look anni 80 - Chiodo in pelle
Look anni 80 - Abito con spalline
Look anni 80 - Mini in pelle
Look anni 80 - Mini in tessuto elasticizzato
Look anni 80 - Pantaloni a staffa


  • Le spalline - Partiamo da un NON indumento ma da un accessorio base: che abbiate un'apertura alare da culturista o un fisichino gracile da libellula poco importa, la zona alta del vostro corpo non può fare a meno di voluminose spalline. Se pensavate di poterle buttare vi sbagliavate, saranno il quid in più che manca alle vostre camicie e ai vostri capispalla. Ricucitele subito nei punti strategici.

  • Le mini - Mai come negli anni 80, la gonna si accorcia, diventando attillatissima e attirasguardi, un po' come oggi. I tessuti sono elasticizzati, perché fasciano meglio ed è concessa solo un'eccezione nella scelta dei materiali: la pelle. Ricordate le gambe della Berté quanto sono state in vista nei suoi anni d'oro? Tutto merito della mini nera, che non lascia troppo spazio all'immaginazione.

  • Gli scaldamuscoli - Un accessorio a cui proprio non si può rinunciare. Abbondanti, arricciati, colorati, li abbiamo visti ai polpacci delle bellissime di Hollywood nei mitici film del periodo. Ebbene si, abbiamo sospirato tutte a vedere Flashdance, il look da ballerina metropolitana ha fatto storia. E quindi, w gli scaldamuscoli, attualissimi sulle gambe delle teenager.

  • I pantaloni a staffa - Inutile a dire, comodissimi fino a che l'elastico di sotto non si rompe col rischio di inciamparci! Eppure, nonostante l'effetto collaterale, sono stati un capo jolly dell'epoca. Oggi li abbiamo sostituiti coi leggings, ma ripensarci ancora adesso fa tornare un po' il sorriso.

  • Il maglione oversize - Oggi lo usiamo come minidress e forse non rammentiamo che non abbiamo inventato nulla! Già allora era un outfit completo, da perfezionare solo col cinturone dalle fibbie dorate e dai fuseaux colorati sotto, se era troppo corto.

  • Il chiodo - Ammiratissimo sulle spalle delle ragazze rock, tempestato di borchie e di cerniere zip senza capo né coda. Anche oggi il classico chiodo di pelle (meglio se ecopelle) va tantissimo ed è tornato ad essere il giubbino giusto per le tipette toste. Magari si può abbinare a quel basco che fa pendant, anch'esso tornato nella top ten dei cappelli più alla moda.

Ma gli anni 80 non hanno dettato regole solo nell'abbigliamento, ma anche nelle acconciature. L'amore per la frangettona ce lo hanno infuso loro! Cotonatissima, come il resto della capigliatura. Oggi ci apparirebbe come uno stile un po' sciatto, invece le signore dei ruggenti eighties, per avere quell'effetto cime tempestose, ci mettevano ore e ore. Senza contare l'abuso di lacca per tenere la chioma su, una vera impresa. E che dire del frisé, davvero stiloso.

Ma non scordiamoci di un'altra vecchia gloria: la coda di cavallo. Altissima per le regine della palestra, da abbinare alla fascia per capelli in tono rosa shocking oppure di lato, con romantici elastici a fermarla sopra l'orecchio. E per i boys? Quando non copiavano i Poison e le loro chiome lunghe e vaporose il taglio must era cortissimo, col ricciolo sporgente dietro, tipo codino. Carinissimo, anche se è più copiabile il taglio vaporoso, con la zazzera in bella mostra.

Non stupiamoci poi del ritorno degli stivali sopra il ginocchio, del trucco marcato o dei bijoux in taglie maxi: la moda 80 è sempre con noi, pronta a lasciarci qualche idea da copiare per non farci sentire troppo la sua mancanza. E noi gliene siamo grati.

Look anni 80 - Scaldamuscoli
Look anni 80 - Capelli effetto frisé
Look anni 80 - Cotonatura con bandana
Look anni 80 - Cotonatura
Look anni 80 - Coda di lato

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail