I colori pantone per l'esate 2013, ecco le tonalità che andranno di moda

Pantone, che si occupa della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione dei colori, ha rilasciato il Fashion Color Report per la stagione estiva per il 2013, proprio in coincidenza con l'inizio degli eventi della moda internazionali.

Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute® ha spiegato le scelte di questa Primavera 2013:
"L’espressione ‘balancing act’ è qualcosa a cui ognuno di noi si riferisce col tentativo di trovare l’armonia nel ritmo frenetico della nostra vita di tutti i giorni. Lo stesso si può dire per la moda, in cui cerchiamo l’equilibrio tra luce e luminosità, classico e nuovo. La palette dei colori di questa stagione sottolinea questo bisogno di equilibrio e, allo stesso tempo, consente di mantenere l’individualità, l’espressione di sé e l’emozione."Sicuramente avrete sentito durante la stagione passata il nome Tangerine Tango, un arancione con una forte prevalenza di un sottotono rosso, protagonista assoluto in tutti i campi: dagli accessori agli abiti, dai pezzi di arrendo al makeup. Diventato talmente importante e predominante, che Sephora ha creato una collezione di make up completamente dedicata a questo colore.

Secondo il report 2013, nella prossima stagione verrà dato grande spazio ai versi, declinati in diversi tonalità, magari mixandoli con tonalità neutre. Sempre presenti gli aranciati, i gialli e i rossi colori must per l'estate, in qualche modo si ritrovano ovunque.

Perfetti i blu e gli azzurri per ricreare uno stile marinaro, molto in voga negli ultimi anni anche nelle collezioni di brand low cost. Unico "intruso" African Violet: un lilla pastelloso che tra tutti toni sembra quello centrare meno.

Ora non ci resta che aspettare l'imminente settimana della moda milanese con le collezioni primavera estate per vedere se i colori decisi da Pantone sono stati utilizzati.

  • shares
  • Mail