Le migliori ricette con l'uva da preparare in autunno

uva in autunno

Quando pensiamo all'autunno, tra i simboli più forti che ci vengono in mente, sicuramente l'uva è il più gustoso. Alla base del vino e di altre buonissime ricette, è un frutto che è buono anche da solo, da servire in tavola a fine pasto. Sia nella versione bianca, sia nella versione nera.

Se però in questo autunno volete preparare dei piatti gustosi a base di uva, per voi delle ghiotte idee per realizzare delle ricette tipicamente autunnali, da mangiare da sole o, ancora meglio, in compagnia. Ricette ideali per celebrare al meglio uno dei frutti di stagione più amati!

Con l'uva possiamo realizzare gustose crostate di frutta: se d'estate amiamo farcire questo dolce con le fragole, ecco che in autunno, invece, possiamo utilizzare i chicchi d'uva bianca e nera, per decorazioni artistiche dove scatenare la nostra fantasia.

Dai nostri amici di Gustoblog, invece, troviamo due buonissime ricette. Possiamo realizzare la schiacciata dolce d'uva, un dolce non troppo complicato da realizzare, che anche le meno esperte possono facilmente portare in tavola. Ma possiamo anche servire ai nostri commensali un gustoso antipasto, che mescola un formaggio buonissimo come il caprino all'uva. Realizzare le palline di formaggio caprino con cuore d'uva è molto semplice ed è un piatto ghiotto che sorprenderà senza dubbio i vostri commensali.

Come perfetta ricetta autunnale, consigliamo anche di conservare i chicchi d'uva sottospirito, per stuzzichini ad alto tasso alcolico da servire nelle serate più fredde di questa stagione invernale. E ancora, perché non realizzare dei pasticcini con uva a decorazione oppure un bel risotto all'uva? Per i più freddolosi è l'ideale, così come lo è il filetto al succo e acini d'uva: tutto da provare!

Foto | VinoFamily

  • shares
  • Mail