Come fare le partecipazioni di matrimonio fai da te, una guida semplice e tante idee

Il matrimonio, si sa, è pieno di spese salate: abiti, fiori, torta nuziale e chi più ne ha più ne metta. Ma se su certe cose risparmiare tanto diventa un'impresa, per altre si può pensare di abbattere i costi, puntando sul fai da te. È il caso delle partecipazioni, che possono essere create dai futuri sposi per dare anche quel tocco personale in più.

Innanzi tutto è bene capire lo stile da dare ai bigliettini che poi deve richiamare il motivo portante di tutto il matrimonio. Per l'appunto, se sarà romantic vintage, con pizzo e fiorellini rosa sparsi ovunque, le partecipazioni dovranno essere a tema, magari puntando sull'uso di passamanerie da incollare sulla pagina. Al contrario, se siete una coppia dall'anima rock, potrete anche concedervi il lusso di osare particolari dark, magari color china. E via dicendo.

Idee per partecipazioni

Idee per partecipazioni - Pizzo e nastrini
Idee per partecipazioni - Stampe con nastro grosso
Idee per partecipazioni - Forma a fisarmonica con busta
Idee per partecipazioni - Stampa con piuma di pavone

Ricordate che gli inviti saranno la prima cosa che vedranno gli altri del matrimonio, quindi hanno una certa importanza perché dicono subito qualcosa di voi. Perciò, dopo aver scelto lo stile, provate a buttare giù qualche schizzo, cercando di capire che forma volete dare, quanto li volete grandi e se il modello sarà tipo brochure apribile, chiuso da un nastrino, oppure avrà la classica apertura a libro, necessitando di una busta in cui riporlo.

Sappiate che in ambo i casi, internet è una vera e propria miniera di "cartamodelli" che potete stampare e ritagliare, in modo da avere sempre le misure precise. In particolare, se non vi piacciono le buste, cercate fra i vari tipi di pocketfold, questa soluzione offre sia un certo spazio per scrivere il testo delle partecipazioni, sia la taschina, per inserirci dentro l'indirizzo del ristorante per gli inviti.

Carinissimo poi è il pieghevole a tre, magari decorato con carta increspata, o con petali attaccati sopra. La chiusura sarà col nastrino di raso, in tono con il colore di fondo e per fissare il bigliettino con i dati del ricevimento post cerimonia potete usare una mollettina di legno colorata oppure fare un piccolo foro attraverso cui farete passare il nastrino.

Se della busta proprio non potete fare a meno (quando gli inviti vengono spediti per posta e non consegnati a mano questa è l'unica modalità plausibile) allora cercate di essere originali nel suo interno, visto che l'esterno magari dovrà restare più anonimo. Non è mai una brutta idea creare dei timbrini personalizzati, fatti in modo semplice con delle patate intagliate, imbevute di colori ad olio. Potete anche fare dei simpatici collage di foglie o sfruttare i bellissimi fogli di argento o rame (li trovate nei brico) per decorare il vostro invito.

Ricordate sempre che il web offre anche dei bei motivi floreali o simbolici che potranno essere un ottimo spunto per le varie decorazioni. Soprattutto se in casa avete una stampante ad alta definizione, non lasciatevi sfuggire l'occasione di cercare angioletti, arabesque, cornici in stile pergamena miniata e tutto ciò che sia di vostro gradimento. L'effetto sarà bellissimo e molto personale.

Se poi di tempo ne avete poco e quindi dovete proprio sacrificare il romanticismo che sprigiona la carta, rallegratevi di vivere nel ventunesimo secolo e spedite le partecipazioni online. Curate solo di avere tutti gli indirizzi mail che vi servono e che siano corretti, poi date sfogo alla fantasia o fatevi aiutare dai template presenti nei siti ad hoc. La cosa bella della partecipazione web è che potete aggiungere effetti al testo e colonne sonore. Se siete una coppia hi-tech, questo biglietto sarà proprio nel vostro stile.

Idee per partecipazioni - Stampe particolari dark
Idee per partecipazioni - Stampe particolari dark 2
Idee per partecipazioni - Biglietto con finestrella
Idee per partecipazioni - Biglietto tridimensionale con fiore

Gallery | Pinterest

  • shares
  • Mail