Per dire addio allo stress, c’è un unico modo: cambiare vita. Il primo passo è dedicarsi di più a noi stessi, coltivare il benessere della nostra mente e del nostro fisico. È per questo motivo che ho scelto di praticare uno sport per me nuovo, lo yoga. Anzi, per dirla tutta, il power yoga della palestra Big Gym di Abbiategrasso (Mi). Manca ormai poco alla prova costume ed è necessario tonificare la zona addominale, i glutei e anche le braccia, al tempo stesso c’è la necessità di praticare una ginnastica dolce per sciogliere le tensioni muscolari e ritrovare la giusta positiva. Esiste una disciplina in grado di soddisfare tutte queste necessità? Certamente. Bisogna solo ritagliarsi un po’ di tempo e impegnarsi.

Ecco quindi i motivi per iniziare un corso di yoga:

  • E’ divertente. Se stai cercando una distrazione, con lo yoga riesci a viaggiare con la mente.
  • Ti mette in contatto con te stesso insegnandoti ad ascoltarti.
  • Mantiene giovani. È risaputo che lo yoga sia antiossidante, perché in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare e di conseguenza anche quello cutaneo.
  • Tonifica la muscolatura: per eseguire alcune posizioni non ci vuole sono concentrazione ma anche allenamento e questa è la prova che lo yoga favorisce il rassodamento.
  • Rinforza il sistema immunitario. Dopo un inverno tra influenza e raffreddori, è importante stimolare le difese. Lo yoga dona serenità e positività rendendo il corpo più forte agli agenti esterni.
  • Aiuta la postura. Stai sempre seduta o hai un portamento scorretto? Probabilmente spesso avrei dolori al collo e alla schiena. Lo yoga è utile anche per curare e prevenire questi problemi.
  • Allontana lo stress.
  • È molto utile in gravidanza. Se stai cercando un modo di prepararti al parto, magari un parto naturalmente indolore, questa disciplina ti aiuta a controllare la muscolatura e la respirazione riducendo l’intensità delle contrazioni.
  • Aiuta a incontrare gente nuova. Durante le lezioni… silenzio assoluto, ma prima e dopo si può chiacchierare con persone che condividono i nostri interessi.
  • Si può fare anche a casa. Dopo aver imparato alcune posizioni è possibile allenarsi anche tra le mura domestiche, al parco o in riva al mare.

Ho fatto questa bella scoperta grazie a Q8 che con la divertente iniziativa easy experience mi ha permesso di prendermi cura di me stessa e di aprire i miei orizzonti. Se desideri vivere un’esperienza unica, fino al 31 maggio, iscrivendosi al Q8easy CLUB e digitando il proprio easy code al momento di ogni rifornimento presso le stazioni di servizio che aderiscono all’iniziativa, Q8 ti farà un prezioso omaggio, ovvero un voucher per poter fare diverse attività. Quali? Sono numerose: settimane sportive di yoga e pilates, magari una lezione con un personal trainer, un trattamento di bellezza o una cena in un ristorante chic.

[blogo-gallery id=”309723″ layout=”photostory” title=”Iniziare un corso di yoga” slug=”iniziare-un-corso-di-yoga” id=”309723″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]

Iniziativa in collaborazione con Kuwait Petroleum Italia S.p.A.


Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-05-2015