Che sia per una serata elegante, per un matinée o per un pomeriggio informale di shopping e commissioni varie, lo chignon è una delle pettinature raccolte che ci viene incontro adattandosi meravigliosamente al tipo di occasione che ci aspetta e al look che abbiamo deciso di tenere.

Questa acconciatura è infatti sfruttata dalle star sui red carpet (e il Festival di Cannes di questi giorni ce ne ha dato prova) così come dalle ragazze che vogliono tirare su i capelli per fare una scampagnata fuori porta con le amiche, senza necessariamente puntare sulla classica coda di cavallo.

La cosa bella è che lo chignon, a differenza di altri hairstyle, a seconda del tipo di accessori che si utilizzano e della maggiore o minore morbidezza, riesce a farci sentire sempre perfette e mai fuori luogo. Ragione che lo porta ad essere vero e proprio protagonista dell’estate 2015.

Rosie Huntington-Whiteley

Come detto, di chignon ne esistono varie tipologie, più o meno eleganti, perciò a seconda dell’importanza dell’evento che abbiamo in agenda, questo raccolto sarà oggetto di qualche cura in più o in meno per rispettare il livello di formalità del resto del look.

Per una serata elegante la crocchia può essere ben tirata, bassa, dritta o laterale, impreziosita da nastri o fermagli gioiello, ma può anche essere alta, in questo caso cotonata e avvolta sulla classica ciambella da chignon (come ha fatto il coiffeur della bella Sophia Falkiner nella foto di copertina).

Al contrario, per un evento mattutino senza impegno, i capelli possono essere lasciati anche più liberi, puntando sulla versione “messy” (l’effetto finto disordinato) e creando lo chignon solo con l’aiuto di un paio di elastici.

E per un po’ di romanticismo in più? Possiamo copiare l’haisrtyle di Rosie Huntington-Whiteley (nella foto di metà post), raccogliendo i capelli a treccia prima di annodarli a crocchia. Idea molto carina, semplice e di effetto.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-05-2015