[blogo-gallery id=”309964″ layout=”photostory” title=”Trucco minerale miche” slug=”trucco-minerale-miche” id=”309964″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]

Il trucco minerale è certamente una delle piccole grandi rivoluzioni cosmetiche degli ultimi anni, sempre più noto e sempre più amato dalle donne, pronte ad abbandonare il vecchio maquillage chimico a favore di un makeup più naturale, ben tollerato dalla pelle e dal risultato estetico radioso.

Si, ma chi o cosa dobbiamo ringraziare per questi lodevoli lati positivi? La risposta è semplice e risiede nelle liste INCI dei prodotti che acquistiamo, formulazioni che vedono la predominanza o totalità di minerali, lasciando fuori ingredienti occlusivi e/o potenzialmente dannosi per la pelle.

In particolare, fra ossidi e diossidi, c’è una “superstar”, capace di far brillare il trucco come non mai ed è la Mica. Le miche, in generale, sono minerali a base di silicio dalle particolari caratteristiche chimico-fisiche, che si prestano bene per innumerevoli utilizzi, fra cui quello cosmetico.

La loro conformazione è esteticamente spettacolare, in quanto i frammenti di mica si presentano come polveri multisfaccettate, in grado di riflettere la luce ed esaltare i colori. E questa peculiarità, ovviamente, le rende preziose per la cosmesi decorativa.

Nei fondotinta in polvere libera e nelle ciprie la loro presenza assicura un finish satinato in grado di minimizzare anche le piccole imperfezioni del viso, grazie proprio alla rifrazione della luce. Negli ombretti invece donano pienezza e luce al trucco occhi, rendendolo vibrante e luminoso.

Ed ecco la ragione per cui le amiamo tanto.

Copertina | Blogo by Ran
Gallery | da Flickr di Idhren Photo 1, Photo 2; Lorena Cupcake

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-05-2015