Fare sport durante il ciclo mestruale fa bene o fa male? Ammettiamolo, in quei giorni non vorremmo far altro che star sdraiate sul divano a mangiare schifezze e a guardare film strappalacrime. E, invece, sappiate che se ci alzassimo dal divano per fare un po’ di sport, ci sentiremmo subito meglio. Nel corpo e nello spirito.

Partendo dal presupposto che è tecnicamente possibile fare sport durante il ciclo mestruale, dobbiamo comunque tener conto del particolare momento e adattare l’attività fisica alle nostre condizioni. Evitiamo, magari, attività che possano essere troppo stancanti, faticose e che richiedono uno sforzo notevole, optando per qualcosa di più soft in un momento in cui non siamo certo al 100%.

Provate con qualche esercizio che magari vi rilassi o, al contrario, vi faccia scaricare il nervosismo causato dalla tempesta ormonale: yoga, passeggiate, bicicletta possono andar bene, ricordandoci di stare in ascolto del nostro corpo per capire se è l’attività che fa per noi in quel particolare momento.

Vedrete che ne trarrete benefici: il vostro corpo non risentirà di una settimana di stop forzato, i sintomi delle mestruazioni si ridurranno e voi vi sentirete mentalmente meglio!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-05-2015