Le ragazze italiane non sognano più un futuro come veline, letterine e chi più ne ha più ne metta. Ed era ora, aggiungo io. Il merito di questo cambiamento è tutto di una donna, che stiamo seguendo da tantissimi mesi mentre realizza il suo sogno: un coronamento fatto di sacrifici, impegno, dedizione e passione. Stiamo parlando di Samantha Cristoforetti, sicuramente un bellissimo esempio per tutte noi.

Secondo una ricerca di La30ratorio Donna, che è stata condotta su un campione di ragazze con età compresa tra i 14 e i 29 anni, è Samantha Cristoforetti il modello da seguire per le giovani donne: lei ci ha insegnato che se vogliamo, se ci impegniamo, se dedichiamo anima e cuore, oltre che testa, a quello a cui teniamo veramente, possiamo riuscire a coronare il nostro sogno. Lei ce l’ha fatta in un mondo prettamente maschile come quello degli astronauti e possiamo farcela anche noi.

E’ bello leggere oggi che il modello di riferimento per le giovani italiane, la figura femminile preferita dalle ragazze che saranno le donne di domani è quello di AstroSam, la prima donna italiana nello spazio: e fa piacere che un personaggio fatto solo di immagine e scandali come Belen Rodriguez sia molto distaccato da quello di Samantha che occupa il primo posto.

Le giovani italiane, finalmente, scelgono un simbolo diverso che le rappresenti: non solo più la bella ragazza, la donna immagine, ma la donna che si sacrifica per ottenere quello che vuole, che è capace di andare al di là dei pregiudizi, che riesce con impegno e volontà a raggiungere il traguardo che si è prefissata, superando gli ostacoli e mostrando sempre il suo bel sorriso. Un bel segnale per le donne di domani, non trovate?

Per curiosità, vi lasciamo qui sotto la classifica completa: come vedete il distacco tra AstroSam e le altre donne nominate è impressionante, così come fa riflettere la presenza di una cantante, una scrittrice, una nuotatrice, un’attrice, una donna politica e una tennista, ma anche di una foodblogger… E solo due soubrette…

  1. Samantha Cristoforetti 34%
  2. Emma Marrone 7%
  3. Ilary Blasi 7%
  4. Licia Troisi 7%
  5. Federica Pellegrini 6%
  6. Maria Elena Boschi 5%
  7. Cristiana Capotondi 4%
  8. Chiara Maci 4%
  9. Flavia Pennetta 3%
  10. Belen Rodriguez 3%

Via | LaStampa

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-05-2015