La bella stagione è finalmente arrivata e possiamo metterci in costume e andare al mare, fare lunghe nuotate e prendere il sole, abbronzarci e fare i conti con le scottature, i rossori e tutto quello che comporta una giornata sotto il sole. Le scottature si possono prevenire e anche curare, basta solo prestare un po’ di attenzione.

Prima di esporvi al sole mettete sempre una buona crema protettiva che vi protegga dai raggi UVA e UVB e spalmatela ogni 3 ore circa, in modo che non perda il suo effetto. Quando tornate a casa potete usare il doposole, in commercio ce ne sono tanti ma potete anche farlo voi in casa.

Il più economico è usare delle foglie di aloe vera, le aprite e le tamponate sulle parti bruciate, vedrete che il sollievo sarà immediato. La stessa cosa la potete fare con delle fettine di patate, se siete molto bruciate e non potete applicare patate dappertutto, preparate un bagno e sciogliete dentro l’acqua un bicchiere di amido di riso.

Per fare un doposole fai da te economico ed efficace mescolate 150 ml di gel di aloe, 50 ml di un olio vegetale (magari di mandorle o di semi), e poi aggiungete qualche goccia di olio essenziale, potete usare menta, limone, rosmarino, lavanda e quello che vi piace.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-07-2015