[blogo-gallery id=”313538″ layout=”photostory” title=”Donne molto brave nello sport” slug=”donne-molto-brave-nello-sport” id=”313538″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]

Il mito dell’uomo instancabile sta crollando miseramente. E stavolta non è colpa delle femministe o di qualche nuovo stereotipo, ma di una ricerca scientifica francese, in cui è stato dimostrato che lei regge lo sforzo meglio di lui.

Secondo gli esperti la muscolatura femminile e i nervi delle donne sono decisamente più tonici e saldi in caso di stress fisico prolungato. Le misurazioni sono state fatte con dei macchinari di elettro-stimolazione nervosa e muscolare installati a livello del cranio e degli arti inferiori. Quindi tutto è stato monitorato con grande precisione. John Temesi che ha coordinato lo studio ha cos’ commentato:

Con nostra stessa sorpresa, abbiamo scoperto che le donne recuperano meglio la fatica. Gli uomini accusano più affaticamento generale e anche il recupero a livello dei polpacci e dei quadricipiti è stato più lento. Così si spiega anche come le donne abbiano spesso performance migliori nelle lunghe distanze rispetto agli uomini.

Via | Repubblica

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-07-2015