[blogo-gallery id=”313655″ layout=”photostory” title=”Come coltivare sambuco” slug=”come-coltivare-sambuco” id=”313655″ total_images=”6″ photo=”0,1,2,3,4,5″]

Una delle piante più amate per aromatizzare succhi e distillati è senza dubbio il sambuco. I fiori bianchi di questo arbusto sono infatti molto utilizzati per dare un brioso sentore erbaceo-floreale a liquori e nettari di frutta, così come anche ad infusi freddi. In questo caso è da provare il tè bianco al sambuco, dissetante e fresco.

Le bacche della pianta sono invece usate per salse, confetture e gelatine, ma sono anche molto gradevoli alla vista, con grappoli blu-viola che spiccano nel verde. In più il sambuco è anche molto facile da coltivare, in quanto resiste bene ad ogni tipo di clima e temperatura, adattandosi a crescere anche nel giardino di casa.

Per tutte queste ragioni, se si vuole abbellire il proprio angolo verde, si può pensare ad una coltivazione di sambuco partendo dalla semina. In questo caso dotiamoci di bacche mature da interrare in vasi da portare in casa all’arrivo dell’inverno, per poi trapiantare l’arbusto in piena primavera.

Gallery | da Flickr di stanzebla; bob in swamp; cricketsblog; seelensturm; dalancarter; Andrew Coombes

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-07-2015