[blogo-gallery id=”315287″ layout=”photostory” title=”Usi dell’olio di tea tree per casa e persona” slug=”usi-dellolio-di-tea-tree-per-casa-e-persona” id=”315287″ total_images=”6″ photo=”0,1,2,3,4,5″]

Gli oli essenziali sono spesso un valido ingrediente nelle nostre ricette di bellezza, ma anche un rimedio naturale ed efficace per alcuni piccoli fastidi e malanni. Uno dei re indiscussi della categoria è certamente l’olio di tea tree, che ci viene incontro anche nella cura della casa, rendendo anche più efficace la nostra pulizia.

Per tutti questi motivi è sempre bene avere qualche boccetta di scorta di olio di tea tree, non fosse altro per i 5 buoni usi descritti qui di seguito.

  1. Contro l’acne – I brufoli possono essere un vero tormento. Ma per farli seccare bene e presto il rimedio sta nell’olio di tea tree, da picchiettare puro o diluito direttamente sui brufoletti per disinfettare l’area senza seccare la pelle.
  2. Contro l’herpes labiale – Il prezioso olietto dell’alberto del tè è un valido aiuto anche contro l’herpes labiale, in quanto funge da battericida. Applichiamo con un cotton fioc un po’ di olio due/tre volte al giorno per veder sparire la fastidiosa infiammazione.
  3. Per ingienizzare lo spazzolino da denti – Lo spazzolino da denti è un vero e proprio ricettacolo di batteri. Per questa ragione lasciarlo in ammollo in poca acqua e 10 gocce di tea tree un paio di volte a settimana può farci stare più tranquille sull’igiene.
  4. Per le pulizie domestiche – I prodotti per la pulizia sono spesso chimici e per questo aggressivi sulle superfici da lavare ma anche sulla nostra cute. Fortunatamente un buon modo per igienizzare casa senza ricorrere a spray e schiume extra strong esiste: basta mescolare in uno spruzzino da 1 litro 2 parti di acqua distillata per una di aceto bianco e aggiungere una ventina di gocce di olio di tea tree.
  5. Contro il mal di gola – E visto che la stagione fredda si avvicina, teniamo con noi l’olio di tea tree anche per risolvere il problema del mal di gola. Usiamolo sia per i suffumigi sia per i gargarismi. In quest’ultimo caso aggiungendo a mezzo bicchiere di acqua calda 3-5 gocce di olio.

Gallery | da Flickr di .angels.; COMSALUD; Bookis; dayblakelydonaldson; sermoa; Idhren

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-09-2015