La fiducia è il vero segreto per stare bene in coppia

Per stare bene in coppia ci vuole amore, passione, pazienza e tanta fiducia. Ecco il segreto di una relazione stabile e duratura.

Non basta l’amore. Certo è importante, fondamentale ma non è sufficiente. Per stare bene insieme e per sperare che la coppia duri ci vuole fiducia. Fiducia in sé, nell’altro e soprattutto nel rapporto. Molto spesso lo dimentichiamo. Avere una relazione stabile (che può essere un matrimonio o una convivenza) è un po’ come fondare una società.

I coniugi o i partner lavorano insieme per rendere più sano il business: c’è chi sceglie di investire, magari indebitandosi per comprare casa, chi invece preferisce espandersi, facendo figli, e chi preferisce un piccolo giro d’affari conservativo (il classico due cuori e una capanna). Ora non importa quale sia il vostro modello, ciò che conta sono le basi su cui si basa.

La fiducia è sicuramente l’ingrediente essenziale per fidarsi delle scelte del proprio partner, anche in nostra assenza. Sapere che, seppur diverso da noi (come è giusto che sia) saprà condividere con noi le gioie e le difficoltà, facendosi carico all’occorrenza non solo dei suoi pesi. La fiducia è un insieme di valori, di percezioni ma anche di comportamenti consolidati nel tempo. Sicuramente si alimenta con la conoscenza.

Ciò che non è ammesso è il tradimento. Non parliamo solo di scappatelle, ci sono tante forme di tradimento, per esempio impegnare i soldi della coppia in qualcosa che non condividono entrambi o fare scelte senza interpellare l’altro che riguardano l’educazione dei figli. Forse la fiducia non è solo il segreto dell’amore, ma anche dell’amicizia. Che ne pensate?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail